Skip to main content

IMPARIAMO A RICONOSCERE I SOLARI BUONI PER I NOSTRI BAMBINI

Lunghe giornate al mare, corse nel parco e vita all’aria aperta…finalmente è arrivata l’estate! E come tutti gli anni si riapre la questione sole sì/sole no…

Noi siamo per il sole si, ma con le dovute attenzioni, perchè i bambini hanno la pelle molto delicata.

Che non dobbiamo esporci ed esporli nelle ore più calde, è condizione oramai nota a tutti, ma anche in tutti gli altri momenti della giornata, anche quando non si è al mare ma semplicemente all’aria aperta, è fondamentale che i bambini siano protetti, con cappellino, occhiali da sole e una bella spalmata di protezione solare.

Ma che solare scegliere tra centinaia proposte?

Purtroppo molte creme solari in commercio nella grande distribuzione e farmacie, oltre ad essere altamente inquinanti, contengono in diverse quantità ingredienti nocivi.

Le formule dei solari, soprattutto quelle dedicate ai bambini, NON DEVONO contenere sostanze petrolchimiche ma solo ingredienti naturali e facilmente biodegradabili, per proteggere la pelle e salvaguardare il nostro mare.

I filtri solari, capaci di schermare la pelle dall’ assorbimento delle radiazioni, possono essere di due tipi e agire in due modi, per assorbimento (filtri chimici) o per riflessione (filtri fisici).

I solari naturali e biologici contengono filtri della prima categoria, fisici, proteggendo la pelle senza il ricorso a sostanze indesiderate.

Inoltre in un buon solare è ridotto l’utilizzo dei coloranti, dei conservanti e delle profumazioni sintetiche per limitare i rischi di allergie.

Cosa e quali sono i filtri fisici?

I filtri fisici sono minerali che vengono ridotti in polveri sottilissime per poter essere incorporati all’interno della base cremosa, fanno da effetto specchio riflettendo la radiazione solare all’esterno, come Biossido di titanio e Ossido di zinco.

Quali sono invece i filtri chimici?

Vediamo quali sono i filtri chimici che potete trovare nei solari :

  • METHYLBENZYLIDENE (UVB parziale UVA ):  foto stabile ma con possibili rischi di tossicità
  • BENZOPHENONE-3 (UVA):  foto stabile ma con possibile attività estrogenica
  • BENZOPHENONE-4 (UVA):  facilita la penetrazione di altre sostanze chimiche causando irritazioni cutanee.
  • ETHYLHEXYL DIMETHYL PABA (UVB):  genera radicali liberi, ha un’azione estrogenica e in alcune persone può causare reazioni allergiche.
  • ETHYLHEXYL SALICYLATE (UVB):  da solo non è foto stabile, ma si stabilizza in co-presenza con altri ingredienti
  • PABA (UVB):  causa dermatiti foto allergiche e fotosensibilità; porta ad un incremento della quantità di radicali liberi
  • ISOAMYL p-METHOXYCINNAMATE (UVB):  possono causare irritazione alla pelle ed allergie da contatto

Attenzione all’etichetta!

Sull’ etichetta è importantissimo che siano presenti le indicazioni di Spf:

  • Protezione molto alta 50+;
  • Protezione alta 30/50;
  • Protezione media 25/20/15;
  • Protezione bassa 10/6.

Per legge dovete trovare il numero corrispondete ala dicitura: bassa/media/alta.

Con SPF inferiore a 6, il prodotto non può essere dichiarato “protezione solare”.

E poi?

E poi ci sono i principi attivi: il solare buono, oltre ad avere una buona formulazione di filtri fisici per proteggere dai raggi solari, deve essere ricco di nutrienti e principi attivi per nutrire la pelle e ridurre i rischi dell’ invecchiamento cutaneo.

Nel rispetto di queste caratteristiche abbiamo scelto e testato due linee di solari buoni e belli per i nostri bambini:

La Saponaria: un marchio toscano, una linea di solari ricca di nutrienti e oli biologici: di Jojoba, Argan e Girasole per nutrire la pelle; Vitamina E, Bisabololo e Gamma Orizanolo dalle proprietà addolcenti e antiossidanti, estratto di Carota per favorire l’abbronzatura e filtri minerali naturali per proteggerla efficacemente dai raggi UVA e UVB.

la-saponaria-solari-bambini-bio
Protezione naturale biologica per bambini La Saponaria

COOLA Suncare: un marchio americano, la formulazione della crema solare Baby spf 50 è naturale al 100% e dichiarata una delle formulazioni solari migliori al mondo. Ricca di sostanze antiossidanti come Olio di Enotera biologico e Olio di Lino per ridurre l’infiammazione e ridare equilibrio alla pelle. Contiene inoltre Rosa Canina che combatte i radicali liberi, burro di Karite’ biologico ricco di vitamine E e A, Olio di Cartamo per una idratazione duratura e Olio di Acai biologico, che fornisce abbondanti antiossidanti attraverso i suoi Omega 3/6/9, vitamine B1/2/3, e le vitamine C ed E.

mineral-baby-natural-sunscreen-spf-50-unscented.MAIN.00
Protezione solare 100% naturale Coola Baby

Se hai provato uno di questi prodotti facci sapere come ti sei trovato, se invece ti incuriosiscono e vuoi provarli, puoi trovarli sul nostro negozio on line www.phyllamilano.it.

A presto!