Skip to main content

Trucco veloce per neo mamme: ecco alcuni consigli utili

Un aspetto radioso per le neo mamme in pochi minuti, si può fare!

Ecco pochi e semplici passi per realizzare in maniera semplice un trucco veloce che dia un aspetto riposato alle neo mamme alle prese con i neonati nei loro primi mesi di vita.

Sappiamo molto bene che i nostri piccoli assorbono tutta la nostra attenzione e spesso anche tutto il nostro tempo. Il ritmo pappa-nanna-cambio-bagnetto è incalzante,  spesso siamo portate a trascurare le nostre esigenze e non è difficile imbattersi in mamme stanche, poco curate e dall’aria esausta.

Dobbiamo però ricordarci che oltre che mamme siamo donne, dedicare qualche minuto esclusivamente a noi stesse e avere un aspetto sano e riposato fa bene prima di tutto a noi stesse, può aiutarci a vivere la maternità in modo sereno.

Ottenere un trucco perfetto in poche mosse non è impossibile…e non occorre usare una quantità infinita di cosmetici, ne bastano anche tre o quattro, l’importante è sceglierli con cura.

Obiettivo n.1: combattere le occhiaie!

Nei primi mesi di vita dei nostri piccoli, si sa, non è facile fare delle lunghe e rigeneranti dormite, così le occhiaie sono sempre in agguato, ci fanno apparire affaticate e con lo sguardo pesante.

Un buon correttore può fare la differenza e donare un aspetto più riposato.

E’ fondamentale però scegliere il colore più adatto, per non peggiorare la situazione e non ottenere un’effetto panda:

  • se il colore dell’occhiaia tende al viola, è consigliabile un correttore con tonalità tendente al giallo.
  • se l’occhiaia tende al blu, il correttore più adatto deve essere aranciato, come il Correttore Perfect Correction N32 Abricot di Couleur Caramel.

Grazie alla teoria dei colori complementari, sappiamo che questi, se sovrapposti, si annullano a vicenda. E visto che siamo in tema di correzione imperfezioni con il giusto utilizzo dei colori,  se abbiamo qualche macchia rossa dovuta a un brufolo, andremo ad adoperare un correttore verde.

Per aiutarci nella scelta del correttore più adatto possiamo consultate una tavola dei colori.

tabella-colori

Secondo passo: incarnato uniforme.

Il secondo prodotto che non deve mancare per il trucco veloce delle neo mamme è il fondotinta, magari fluido, di facile applicazione e di lunga durata.

Un ottimo prodotto professionale biologico certificato è il Fondotinta Fluido Hydracoton N12 Naturel di Couleur Caramel, adatto a un incarnato medio/chiaro, specifico per pelli miste e grasse.

Questo fondotinta ha una lunga durata e la sua composizione garantisce un risultato setoso e cipriato. Usando un prodotto come questo, potreste anche evitare di usare la cipria.

Per chi invece ama un effetto meno coprente e molto naturale, la soluzione perfetta è il Fondotinta Fluido Natur Fluid N.12 Beige Naturel, sempre di Couleur Caramel, copre senza appesantire ed è adatto a tutti i tipi di pelle.

Tocco finale sul viso: blush effetto salute.

Dopo aver applicato un velo di cipria sul viso per “fermare” il fondotinta (ottima la Cipria bio Compatta N. 02 – Beige di Boho Cosmetics), per donare all’incarnato un tocco salutare è perfetto un fard dai toni rosati da applicare sulle guance,  una sola applicazione dona luminosità e colore al viso.

Per completare l’opera senza perdere molto tempo possiamo intensificare lo sguardo con il solo aiuto del mascara, ottenendo così un make up estremamente naturale.

Uno dei migliori prodotti naturali e certificato Bio è il Mascara Bio Volumizzante N61 di Couleur Caramel, adatto anche a chi ha occhi sensibili e irritabili, ha una formula addolcente, protegge le ciglia e le rinforza, rendendole più corpose applicazione dopo applicazione.

Da non trascurare la cura delle labbra utilizzando prodotti emollienti e idratanti, visto che con i nostri piccoli intorno le coccole e i bacini sono inevitabili.

Consigliamo un buon burrocacao naturale come Biocacao Balsamo di La Saponaria, che grazie a un mix di oli biologici idrata, nutre e protegge le nostre labbra.

Se vuoi condividere con noi la tua esperienza di make up “risparmia tempo” o vuoi qualche consiglio sul prodotto più adatto a te scrivici!

A presto