Skip to main content

Trucco marcato, smokey e tinte scure, le tendenze 2016

Occhi in primo piano, toni scuri e smokey eyes fanno da padroni, mentre per le labbra le tendenze sono due: colori neutri effetto naturale oppure vinaccia, bordeaux, prugna

Siamo andate a curiosare tra le passerelle delle griffe più famose che ci mostrano le nuove tendenze di make up per l’autunno-inverno 2016/2017.

Per le amanti dei toni scuri sugli occhi è l’anno della rivincita, mentre per le labbra le scelte sono due: colori neutri effetto naturale, oppure in totale contrasto, vinaccia, bordeaux, prugna, fino ad arrivare al nero. 

Sguardo calamita: smokey eyes.

Come abbiamo anticipato i toni per gli occhi sono scuri, trucco marcato smokey eyes, quindi i protagonisti dell’inverno saranno ombretti molto pigmentati, eyeliner e matite nere che allungano, definiscono e esaltano gli occhi.

Couleur Caramel ci propone il Khol Kajal Noir N.11, un kajal in stick che oltre a essere un prodotto completamente naturale, è facilmente sfumabile con un pennellino.

Khol Kajal ci piace molto perchè intensifica lo sguardo evidenziando il contorno e l’interno dell’occhio. Dona un effetto “ultra-bianco” per contrasto, il colore dell’iride sembra più acceso e lo sguardo ancora più intenso. Esiste anche la colorazione in marrone Brun 16.

Un’alternativa arriva da BoHo Cosmetics con il suo Eyeliner Nero Green N.01, 100 % biologico, per un tratto preciso e duraturo, o la Matita Occhi Biologica N.01, per un effetto smokey impeccabile.

Parlando di ombretti invece, dello stesso brand la nostra scelta ricade su Ombretto Opaco N74 Gris Anthracite, senza talco, acquarellabile e luminoso.

Labbra nude o super matte.

Intanto ci piace ricordare sempre di rispettare la regola base del make-up elegante, secondo la quale se il trucco occhi è molto accentuato si deve restare più neutri sulle labbra.

Detto ciò, per il prossimo autunno-inverno gli stilisti propongono due alternative totalmente contrastanti tra loro:

  • colori neutri effetto naturale
  • colori  marcati nei toni del bordeaux, prugna, vinaccia e tutte le varie sfumature fino quasi al nero.

Si contendono quindi l’attenzione i rossetti nei toni del rosa pesca, per chi preferisce mettere in risalto gli occhi e lasciare le labbra effetto nudo, e i rossetti dalle tinte forti e opache per chi invece punta a labbra in primo piano.

In questo ultimo caso Boho Cosmetics ci propone la Matita Labbra Frambois dal colore bordeaux intenso, scorrevole e ottima per ottenere definizione e durata con un prodotto completamente naturale e al 100 % e biologico.

Bellissimo secondo noi anche il Rossetto Tapis Rouge Mat 105 , di un rosso scuro profondo e opaco dal leggero effetto satinato, grazie alla presenza degli oli vegetali (Olio di Albicocca e Olio di Ricino ad esempio) sono morbidi e delicati, idratano e proteggono le labbra.

Non tralasciamo ciglia e sopracciglia, le prime esaltate da mascara neri o marroni, le seconde corrette con matite per sopracciglia, ben definite, non troppo accentuate o dall’aria artefatta.

Qualche consiglio…

La base trucco quest’anno dovrà essere ad effetto naturale, luminoso e omogeneo.

Per coprire anche le piccole imperfezioni del viso un valido aiuto ci arriva dal famoso Stick Zero Imperfezioni di Couleur Caramel , che oltre ad avere il compito di celare le imperfezioni, si prende cura della pelle.

Lo Stick Zero Imperfezioni copre anche piccoli brufoli, aiutandone la cicatrizzazione, grazie all’olio di Rosa Mosqueta, che favorisce il rinnovamento dei tessuti cutanei, e all’acido Salicilico, che svolge un’azione antibatterica.

E’ ideale da tenere sempre in borsetta per fare dei ritocchi al trucco durante la giornata.

Qualunque sia la vostra scelta e le vostre preferenze di make-up, ricordiamoci che il segreto per un trucco perfetto è non strafare!

Se avete già provato a esplorare le nuove tendenze del trucco autunno 2016/2017 raccontateci la vostra esperienza.

A presto!