Skip to main content

SAPPIAMO PROTEGGERE LA PELLE DEI NOSTRI BIMBI? I CONSIGLI DI PHYLLA DAL BAGNETTO ALL’ IDRATAZIONE

Nei primi mesi di vita, la pelle dei nostri bimbi ha uno spessore di circa la metà rispetto a quella dell’adulto e non è dotata dello scudo protettivo formato da acqua e grasso, il film idro-lipidico, che si svilupperà completamente prima dei due anni.

La pelle di un neonato non è quindi in grado di garantire un efficace protezione dagli agenti esterni ed è fondamentale conoscere le sostanze che usiamo per la detersione dei piccoli.

  • Nei primi giorni di vita, dopo la caduta del cordone ombelicale, possiamo fare i primi bagnetti aggiungendo un cucchiaio di amido di riso per ammorbidire la pelle.
  • Fino al terzo mese: è fondamentale usare solo detergenti delicatissimi, non aggressivi, SENZA PROFUMI E ALLERGENI. Perfetta la formula dell’ HAIR AND BODY WASH di Sophie La Girafe, con le proprietà protettive del The bianco, lenitive della Lavanda e con l’ Avena che fornisce un’ ottima pulizia adatta anche a pelli più delicate e reattive.
  • Dal terzo mese in poi, possiamo introdurre oli da bagno, che svolgono sulla pelle un’ azione ammorbidente e nutritiva. Un prodotto unico bel suo genere è il BABY OIL di Sophie La Giraffe ricco di Olio Oliva, Jojoba e Albicocca – rafforza la naturale barriera protettiva della pelle dei piccoli, la idrata e la nutre grazie agli acidi grassi a alle vitamine.

Il Baby Oil possiamo utilizzarlo in 3 diversi modi:

– Nel BAGNETTO versiamo una piccola quantità di olio per bambini in acqua del bagno così da                     renderla idratante.

– Per la PULIZIA con una piccola quantità di olio su un batuffolo di cotone e procediamo per pulire              il viso e il corpo. Evitiamo la zona sensibile del contorno occhi.

– Per l’IDRATAZIONE E IL MASSAGGIO versiamo una pò d’ olio sul palmo della mano.                                  Massaggiamo utilizzando movimenti lenti e sempre verso il cuore 🙂

  • Anche dopo l’ anno di vita vanno evitati saponi profumati, e prodotti non specifici:  per il bagnetto divertente dei monelli che crescono possiamo scegliere Il BUBBLE BATH di Sophie La Girafe, con Avena e Lavanda!

Le salviettine umidificate solo fuori casa! Vi consigliamo Le SALVIETTE DETERGENTI DELICATE della linea “Le Albicoccole” La Saponaria, in morbido tessuto biodegradabile e imbevute con una lozione di soli ingredienti naturali: estratti di Calendula, Camomilla e Melissa.

L’importanza dell’idratazione della pelle dei bambini

Non dimentichiamoci  l’ importanza dell’ idratazione dei nostri piccoli mediante l’utilizzo di creme o latti che siano anch’ essi  assolutamente privi di alcool e profumi in genere.

Sarebbe meglio non utilizzare il talco o utilizzarlo con prudenza perché può creare una pellicola che impedisce alla pelle di respirare.

Sophie La Girafe ci propone la linea idratante e protettiva: BODY LOTION / FACE CREAM / SOS FACE CREAM AND BODY: quest’ ultima in particolare protegge la pelle dai danni causati da sole, vento e sbalzi di temperatura. E ‘ anche un ottimo trattamento per la zona del pannolino, è multifunzionale così non è necessario avere tante creme separate!

Da tenere sempre in borsa, l’ UNGUENTO ALL’ IPERICO de La saponaria, contiene sommità fiorite dell’ Iperico, Menta e Eucalipto: eccellente rimedio in caso di arrossamento, scottatura o screpolatura della pelle ed è perfetto anche dopo le punture di insetti!

 

Qualche consiglio in più per pelle atopica

Per i bambini che hanno pelle sensibile e atopica, è necessario vere qualche accortezza in più e seguire di base alcuni semplici consigli:

  • La temperatura dell’ acqua non deve superare i 34° C.
  • Il bagnetto non deve essere mai troppo prungato ed evitare detergenti schiumogeni e con profumati.
  • Asciughiamo tamponando dolcemente senza sfregare, evitiamo così di irritare la pelle.
  • Utilizzare prodotti specifici per lavare gli indumenti che non rischino di provocare reazioni e allergie al contatto con la pelle (visita la nostra sezione dedicata al bucato).

 

Grazie alla nostra piccola cliente Chloe e alla sua mamma, per averci inviato questa bellissima foto!

 

Prendiamoci cura della forma più perfetta dell’ essere umano, i nostri bambini… Buone coccole!

Antonella