Skip to main content

ZENZERO: I BENEFICI DI UNA PIANTA MIRACOLOSA…SCOPRIAMOLI!

Lo zenzero è ricco di benefici, scopriamo i vantaggi inaspettati!

Avviciniamoci al mondo green, facendo le scelte giuste per tutto ciò che entra in contatto con il nostro corpo: cibo e cosmetica! Oggi vi racconto di una pianta miracolosa, ricca di proprietà e benefici curativi: lo zenzero! Cerchiamo questa preziosa radice nel negozio più vicino a noi e cominciamo subito ad usarla!

Fino a qualche tempo fa, quando sentivamo il suo nome, ci saltavano in mente i tipici biscotti natalizi a forma di omino, dolci e profumati! Oggi, invece oltre ad essere utilizzato in cucina, viene utilizzato per le tantissime qualità terapeutiche che lo eleggono alimento top!

Biscotti allo zenzero 🙂

Cos’è lo zenzero e come lo usiamo

La parte della pianta che viene utilizzata, sia a scopo alimentare che a scopo curativo, è la radice. Il  suo sapore è particolarmente piccante, aromatico e pungente. La polpa della radice può essere bianca, gialla o rossa, a seconda della varietà.

Possiamo utilizzarlo in molti modi. Lo si può saltare in padella e abbinare alle verdure che preferiamo, possiamo aggiungerlo in polvere al riso, alla carne, al pesce ed anche al purè di patate.

E’ ottimo come condimento per le insalate, buonissimo spolverato sulle mele, con aggiunta di granelli di noci, lasciamo cuocere in forno finchè le mele non si saranno ammorbidite.

Miracoloso nelle tisane antinfluenzali, o come bibita rinfrescante: grattugiato fresco, unito all’acqua, succo di limone e miele!

Per ottenere davvero il massimo dei suoi benefici disintossicanti grattugiamo mezza tazza di zenzero fresco e versiamola in un bagno caldo. Possiamo dire addio alle tossine e sentirci purificate e rigenerate!

radice zenzero

I benefici dello zenzero

È miracoloso contro dolori e infiammazioni

Contiene composti anti-infiammatori molto forti, chiamati gingeroli, noti per inibire la formazione di citochine infiammatorie, che sono i messaggeri chimici del sistema immunitario. È  anche efficace  per alleviare i fastidi causati dalla sindrome premestruale.

Stimola il flusso sanguigno

Aiuta a stimolare il  flusso sanguigno, diciamo addio a quei mal di testa che non ci lasciano mai in pace! Il magnesio e lo zinco contenuti al suo interno aiutano a migliorare la circolazione!

Un toccasana per i tuoi capelli

Un rimedio veloce da provare subito: grattugiamo due cucchiai di zenzero fresco, mescoliamo con l’olio di oliva, massaggiamo sui capelli e lasciamo in posa per circa 30 minuti. Voilà, capelli splendenti!

Allevia la nausea

Lo zenzero viene consigliato per alleviare la nausea, soprattutto in caso di lunghi viaggi in nave, auto, autobus o aereo. Chi ne soffre, può trovare beneficio dal masticare un pezzetto di zenzero, delle caramelle allo zenzero o nel sorseggiare una tisana a base di questo ingrediente.

Lo zenzero è un buon alleato delle diete per dimagrire

Il gingerolo contenuto nello zenzero è il principale responsabile delle proprietà dimagranti dello zenzero. Si tratta di un composto chimico che ha caratteristiche termogeniche e grazie alle sue proprietà piccanti riesce ad innalzare la temperatura corporea e a donare un’accelerazione immediata al metabolismo.

L’innalzamento della temperatura rappresenta un punto chiave per dare una “scossa” all’organismo, facilitando così il processo di dimagrimento e lo scioglimenti dei grassi addominali, specialmente se l’uso dello zenzero è abbinato ad una regolare attività fisica e ad un’alimentazione equilibrata.

Previene raffreddore, influenza e il mal di gola

Lo zenzero fresco è davvero portentoso in caso di mal di gola. I rimedi della nonna ci insegnano a mangiare un pezzetto di zenzero fresco non appena avvertiamo che la gola inizia a pizzicare.

Inoltre è ottimo come medicina naturale contro il raffreddore, la tosse e i sintomi influenzali. In questo caso può essere consumato fresco oppure per preparare un infuso caldo.

Le proposte di Phylla per una cura naturale quotidiana!

Tè Teatox – Natural Defense

 

Il Tè Natural Defense di Teatox è una miscela di erbe biologiche: contiene zenzero, tè verde, melograno ed echinacea ed è il compagno quotidiano per un sistema immunitario più forte con un gradevolissimo sapore fresco e fruttato.

Preparazione:  un cucchiaio di Natural Defence in 250 ml di acqua calda (80°) e lasciamo in infusione per 4 minuti.

 

 

 

 

Alma Teas Herbal infusion – Ginger Antiox

Ginger Antiox Tè Verde di Alma Teas & Herbal Infusions è un Tè Verde che si distingue per il sapore erbaceo e asciutto, con sfumature agrumate e un finale piccante. Grazie al suo mix di ingredienti, ha proprietà diureticheastringenti e antiossidanti. Stimola il sistema nervoso ed è un ottimo alleato per la prevenzione del diabete.

Ogni scatola contiene 15 bustine a forma di piramide 100% biodegradabili e contenuti in un’elegante scatolina reciclabile.

Consigli d’uso: immergergiamo la bustina del tè in una tazza di acqua bollente ( circa 100°) e lasciamo in infusione per 2-3 minuti

 

Secondo un’antica leggenda, lo zenzero scalda il cuore, rendendoti così più amorevole!

Non ci resta che preparare una tisana allo zenzero! Venite a scoprirle su www.phyllamilano.it