BEAUTY ROUTINE ANTI AGE PER PELLE MISTA O GRASSA

Come si tratta una pelle matura mista o grassa?

Spesso si da per scontato che una pelle matura sia anche secca, e che la pelle a tendenza grassa sia una caratteristica esclusiva delle giovani o giovanissime. Non è sempre così, questa caratteristica è propria anche delle pelli mature.

Vi proponiamo una skin routine completa in 5 step con azione anti-ageing, specifica per pelli miste o grasse, con l’obiettivo di equilibrare e purificare, contrastare gli effetti dell’invecchiamento e idratare senza appesantire.

1° step: DETERSIONE

Come in tutte le routine viso, l’aspetto della detersione gioca un ruolo fondamentale, ma per la pelle oleosa è ancora più importante per eliminare batteri e mantenere i pori puliti. E’ importante lavare il viso con un prodotto delicato e poco schiumogeno: prodotti troppo aggressivi potrebbero irritare, sgrassare eccessivamente e squilibrare la pelle.

Per la sera è efficace la doppia detersione (di cui parliamo in questo articolo) con un prodotto oleoso, che scioglie eventuale make e sebo (il grasso scioglie il grasso), seguito da un detergente schiumoso, che rimuove tutto purificando e rinfrescando la pelle.

Uno dei detergenti schiumosi che consigliamo per pelli grasse/miste e mature è il FACE WASH byMukk. Grazie alla sua formulazione in gel e al contenuto di Acido Salicilico naturale, estratto di Alghe e acqua marina, svolge un’azione purificante e lievemente esfoliante lasciando la pelle compatta e asciutta e al contempo idratata.

Se sei un amante delle mousse, puoi svolgere la fase schiumosa con il PURIFYING FOAM di MADARA, soffice mousse delicata e fresca dalla texture consistente. Svolge un’azione equilibrante sulla zona T, mentre lenisce le zone più secche. Regola le zone oleose del viso mentre calma ed idrata le zone più tirate.

Se non ami la doppia detersione e preferisci utilizzare un unico prodotto puoi affidarti al CLEANSING 4 Multiaction, detergente viso multi azione dell’amatissimo brand PUROPHI, focalizzato proprio sull’azione anti-ageing.

Il Cleansing4 è un detergente multi azione che pulisce, strucca viso e occhi, riequilibra ed idrata perfettamente la pelle, prevenendo l’invecchiamento cutaneo. 

La formulazione è una crema liquida, bianca, con un leggero aroma di rosa. Basta poco prodotto per sciogliere il make up.

Grazie alla presenza dell’estratto di Camomilla, questo prodotto è perfetto anche per occhi delicati e sensibili, non irrita e non brucia la zona oculare.

E’ possibile utilizzare il Cleansing4 anche come maschera viso, applicando sul viso pulito una dose di prodotto (meglio se steso con il pennello) e lasciandolo in posa 15 minuti circa per una profonda azione anti ossidante.

2° step: FRESCHEZZA ED EQUILIBRIO

Uno step a volte sottovalutato perchè non strettamente necessario è quello del tonico, che consente di eliminare gli ultimi residui di detergente e svolge un’azione riequilibrante, rinfrescante e astringente. Contribuisce a purificare l’epidermide e a minimizzare l’aspetto dei poli dilatati.

Best seller per pelli grasse e miste sono il CLARIFYING TONER di MADARA, e l’EAU DE NEROLI FLORAL MIST di French Girl Organic, con un bellissimo packaging elegante in vetro.

Dopo la detersione il tonico si applica su viso e collo con un pad o vaporizzandolo, se il packaging lo permette. E’ ottimo anche ogni volta sentiamo il bisogno di freschezza e idratazione sul viso durante il giorno, soprattutto in estate.

3° step: CONTORNO OCCHI

Per mantenere la zona perioculare distesa, fresca e idratata utilizza regolarmente un prodotto specifico per questa zona così delicata e povera di ghiandole sebacee.

Se è vero che per i segni dell’invecchiamento del viso la chiave è prevenire, lo è ancora di più per la zona del contarono occhi.

Per un trattamento booster puoi applicare prima un siero come il RE:GENE – OPTIC LIFT SERUM , siero ricco e sontuosamente leggero sviluppato con l’obiettivo di fornire una cura intensa al contorno occhi, seguito una crema contorno occhi come VITAL EYE CREAM di NUORI, leggero ma concentrato , adatto anche a occhi sensibili, con burro di karitè, vitamina C e vitamina E.

4° step: IDRATAZIONE

Sfatiamo un’altra convinzione che chi ha la pelle grassa non necessiti di idratazione. Al contrario! E’ fondamentale idratarla e soprattutto cercare di sebo-regolare l’attività delle ghiandole sebacee, che producono un eccesso di sebo, con prodotti con principi attivi specifici.

Un prodotto che chi prova non lascia più è la crema MY AGE MAT- Oily Skin di PuroPhi. E’ così amata perchè è una crema consistente che non appesantisce la pelle anzi, grazie alla sua texture particolare, si assorbe rapidamente ed è ottima anche come base trucco.

La My AGE MAT-Oily Skin è un mix perfetto di isoflavoni e fitoestrogeni presenti nei peptidi di soia, che regolano in modo naturale la fisiologico produzione di collagene ed elastina, donando alla pelle turgore ed elasticità, ed attivi naturali che regolano il metabolismo idro-lipidico cutaneo.

La formulazione inoltre è ricca di polifenoli e carotenoidi contenuti nei bioliquefatti da bucce di pomodoro e di oliva, che svolgono un’azione naturale anti-invecchiamento, contribuendo a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo. Utile anche nel contrastare le macchie d’età

Questo prodotto a nostro avviso è unico, un trattamento anti-ageing ma al tempo stesso opacizzante, perfetto per una pelle grassa e impura.

La profumazione è fresca e leggera, va applicata mattino e sera dopo la detersione.

5° step: TRATTAMENTO PURIFICANTE

Una volta alla settimana è importante aggiungere un trattamento purificante della pelle del viso e del collo. Sono perfette le maschere con principi attivi assorbenti e regolatori, che riequilibrano l’epidermide, purificandola in profondità.

Conosci i benefici dell’Argilla Bianca?

L’argilla bianca conosciuta anche come caolino, agisce esfoliando la pelle dalle cellule morte e stimolando la circolazione sanguigna. La pelle risulterà più elastica, morbida e decongestionata.

La nostra maschera best seller WHITE CLAY MASK di ByMukk è una maschera viso all’argilla bianca purificante e detossinante. E’ un grande alleato per regolare le pelli sensibili, impureacneiche e mature.

Puoi utilizzarla una/due volte a settimana su viso perfettamente pulito, lasciandola agire per 10-15 minuti e rimuovendola delicatamente con un panno umido.

Questa routine di base già ben strutturata può essere potenziata con una appropriata esfoliazione bi-settimanale con esfolianti a base di AHA (Alfa-idrossacidi come Acido Mandelico), BHA (Beta-idrossacidi come Acido Salicilico) e PHA (Poli-idrossacidi).

Per approfondire sull’esfoliazione puoi leggere a questo link l’articolo dedicato all’argomento in cui trovare le differenze tra funzioni e utilizzi di diverse tipologie di esfoliazione.

INGREDIENTI AMICI

Come sempre, vale la regola che l’ingrediente non fa l’efficacia, ma se vogliamo individuare ingredienti che aiutano a regolare e mantenere un aspetto sano della pelle grassa/mista possiamo pensare a:

  • Niacinamide / regola la produzione di sebo, riduce l’infiammazione, anti batterica, migliora la luce dell’incarnato e minimizza l’aspetto dei pori.
  • Acido Salicilico / esfolia liberando i pori, antinfiammatorio e anti-batteric.
  • Acido Mandelico / esfolia rimuovendo le cellule morte, contrasta i segni lasciati dall’acne, regola la produzione di sebo.

In definitiva la pelle grassa è una pelle sensibile e va trattata con delicatezza. A causa della sensazione di pesantezza e di disagio che la pelle grassa provoca, si tende spesso ad utilizzare prodotti aggressivi nel tentativo di tenere a bada la produzione di sebo.

Trattala con gentilezza, comprendi le sue esigenze, utilizza i prodotti indicati con costanza, non cambiare cosmetici ogni due giorni cercando il risultato immediato, abbi delle giuste aspettative e poniti come obiettivo una pelle sana ed equilibrata, non una pelle perfetta.

Puoi trovare tutte le schede dei prodotti consigliati sullo store www.phyllamilano.it.

Buona lettura!