Skip to main content

L’ALLEATO DELLE DONNE? IL LAMPONE: SCOPRI PERCHE’

Una bacca dal color rosso intenso, un concentrato di benessere

Il lampone è un elisir tuttofare per noi donne. E’ un frutto ricco di principi attivi tra cui fragarina, tannini, flavonoidi, antociani, mucillagini e acidi organici complessi che, lavorando in perfetta sinergia, donano al lampone proprietà eccellenti.

E’ composto per l’84% da acqua e contiene diversi sali minerali preziosi:  sodio, fosforo, potassio, magnesio, calcio e tante vitaminevitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B5, B7, vitamina C, vitamina E, K e J.

Sapete che ha solo 32 calorie per 100 grammi?

succo di lampone biologico

Perchè il lampone fa così bene?

I lamponi sono antinfiammatori, dissetanti, vitaminizzanti e tonici per il nostro organismo!

  • Hanno proprietà antispasmodica e decongestionante, sono un toccasana per le donne che hanno mestruazioni accompagnate da spasmi addominali dolorosi!
  • L’estratto dalle gemme aiuta controllare la sindrome premestruale, cioè di tutta quella sintomatologia costellata di nervosismo, ansia, tensione mammaria, mal di testa e ritenzione idrica.
  • Questo elisir tuttofare ha un’azione riequilibrante del sistema ormonale femminile, cosa che lo rende utile nei casi di ciclo mestruale irregolare.
  • Anche le foglie del lampone hanno proprietà salutari, infatti sono utilizzate per combattere la ritenzione idrica, perché hanno azione diuretica, mentre in caso di infiammazioni intestinali e stomatiti, rappresentano un valido aiuto per la loro proprietà antinfiammatoria.
  • Rinforzano unghie, pelle e capelli:  ricchi di vitamina B7 che aiuta l’organismo a beneficiare degli effetti dell’acido folico. L’acido folico è responsabile della salute di unghie e capelli, il regolare consumo di lamponi da lucentezza e vigore ai capelli e rafforza le unghie. Studi scientifici hanno dimostrato che la carenza della vitamina B7 è responsabile di disturbi alla pelle e della perdita di capelli.

Il lampone per una pelle liscia e luminosa

I lamponi sono ricchi di flavonoidi e potenti antiossidanti che, a contatto con la nostra pelle, stimolano la produzione di collagene ed elastina, che vi ricordo essere le due proteine più importanti della pelle: rigenerano le cellule cutanee rendendo così la pelle elastica e luminosa.

Per questo lo ritroviamo spesso in cosmetici e trattamenti di bellezza con funzioni antiage.

Ne è un esempio il Raspberry Oil Elixir di Dabba  un Elisir d’Olio di Lamponeun siero multivitaminico ad azione intensiva che combina la potenza dei semi del lampone alle foglie del lampone selvatico, lasciando la pelle idratata in profondità, incentivandone l’elasticità, donandole una nuova energia e luminosità.

E’ adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare alle pelli secche, disidratate, stanche e soggette ai primi segni di invecchiamento.

L’ Elisir d’Olio Dabba ha una consistenza oleosa molto leggera e non ha fragranze aggiunte, ha un aroma caratteristico degli ingredienti vegetali che sono stati utilizzati per la formulazione. Grazie a questi componenti completamente naturali viene assorbito facilmente e arriva in profondità.

Consigli d’uso

Ne bastano alcune gocce da massaggiare sulla pelle umida subito dopo aver vaporizzato il vostro tonico o la vostra acqua floreale. Può essere usato mattino e sera.

Elixir D’Olio di Lampone – Dabba

Infuso al lampone: facciamo il pieno di vitamine

Vista la stagione fredda, uniamo l’utile a dilettevole prendendo la buona abitudine di prepararci un infuso al lampone e ai frutti di bosco. Con una profumatissima tisana facciamo il pieno di vitamine.

Provate l’infuso Di Alma Teas & Herbal Infusion ai Frutti di Bosco: fonte di ferro e vitamina C. Il suo aroma inconfondibile ai frutti di bosco è dato da un mix di lamponi, fragole, roseidi, ibisco, petali di rosa e mela.

Ogni scatola contiene 15 bustine a forma di piramide 100% biodegradabili e contenuti in un’elegante scatolina reciclabile.

Come si prepara?

Immergiamo la bustina in una tazza di acqua bollente ( circa 100°) e lasciamo in infusione per 4-5 minuti.

ALMA TEAS & HERBAL INFUSIONS FRUTAS DEL BOSQUE – INFUSO ANTIOSSIDANTE 45gr

Avete mai fatto la marmellata di Lampone senza zucchero?

E’ facile, gustosa e sana! Ecco gli ingredienti per preparare un’ottima marmellata di lamponi al profumo di mela.

L’aggiunta di una o più mele è sempre consigliata per la preparazione delle marmellate. Le mele sono ricche di sostanze pectiche (pectina) che accorciano i tempi di cottura e soprattutto addensano più facilmente il composto.

Ingredienti:

  • 1 kg di lamponi 
  • 5 mele
  • 20 grammi di scorza di limone
  • succo di un limone

Come procedere

  1. Dopo aver lavato i lamponi, poneteli ad asciugare su un canovaccio.
  2. Sbucciate la mela e tagliatela a piccoli pezzi.
  3. In una casseruola, a fuoco moderato, fate cuocere lamponi e mele per 10 minuti.
  4. Girate e aggiungete anche succo di limone filtrato. Fate cuocere ancora per 15 minuti ma questa volta a fuoco lento.
  5. Unite la scorza di limone tagliata a piccolissimi pezzi.
  6. Fate cuocere ancora fino a quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata. Chi preferisce una marmellata liscia con un composto omogeneo, a fine cottura frullate con frullatore a immersione.
  7. Distribuite la confettura di lampone nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzato
  8. Conservate in dispensa in un luogo asciutto e fresco.
Marmellata di lamponi senza zucchero

Ora avete tutti i consigli per sfruttare al meglio questo meraviglioso frutto…tra una coccola serale sul viso, una tisana e una fetta di pane con la marmellata di lamponi venite a farci visita su www.phyllamilano.it.