AHA vs BHA | ESFOLIAZIONE, RINNOVAMENTO E PURIFICAZIONE

AHA / BHA – FUNZIONI E CARATTERISTICHE

Che l’esfoliazione sia un passaggio importante della beauty routine è un concetto piuttosto sdoganato.

Rimuovere le cellule morte, pulire in profondità e stimolare il turn over della pelle è una pratica che aiuta a dare nuova luce all’incarnato, rendere l’aspetto più compatto, pulire in profondità e ossigenare.

Parlando di esfoliazione chimica, una prima distinzione da conoscere per scegliere il prodotto giusto per la propria pelle, è quella tra  AHA (Alfa-idrossacidi) e BHA (Beta-idrossacidi).

AHA | ALFA-IDROSSACIDI

Gli Alfa-idrossacidi funzionano bene sulla superficie per eliminare cellule morte e pelle secca.

Sono molecole piccole che dissolvono ed esfoliano le cellule morte, hanno un potere rigenerante, umettante/idratante, stimolano il collagene.

Sono: Acido Glicolico / Acido Lattico / Acido Mandelico / Acido Malico / Acido Tartarico.

Ideali per_
  • Perfetti per la maggior parte di tipi di pelle,
  • Si dissolvono in acqua,
  • Ristabilire l’idratazione e tono,
  • Rivitalizzare la pelle opaca,
  • Minimizzare rughe e linee sottili,
  • Contrastare l’ iper-pigmentazione,
  • Donare un aspetto compatto alla pelle.

BHA | BETA-IDROSSACIDI

I Beta-idrossacidi lavorano bene in profondità, penetrano nei pori dissolvendo sebo e cellule morte sbloccando i pori. Hanno proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche.

Il più utilizzato: Acido Salicilico

Ideale per:
  • Perfetto per pelli grasse/miste e tendenti all’acne,
  • Si dissolvono in olio,
  • Contrasta acne, pori ostruiti, punti neri e rosacea,
  • Pulisce in profondità i pori minimizzandone l’aspetto,
  • Tratta grani di miglio e peli incarniti,
  • Aiuta a regolare la produzione di sebo.

ESFOLIAZIONE CHIMICA

I prodotti esfolianti che effettuano una esfoliazione cosiddetta chimica, non agiscono quindi tramite azione meccanica di sfregamento di granuli (come il classico scrub), piuttosto attraverso un meccanismo che dissolve le cellule morte grazie all’azione degli acidi.

Sulle differenze tra esfoliazione chimica ed esfoliazione meccanica abbiamo parlato al’interno di un precedente articolo, se vuoi approfondire clicca qui.

Tra i prodotti presenti nello store l’esfoliante chimico il best seller è di PUROPHI, il famoso ESFOLIATING SERUM, un vero e proprio trattamento rinnovatore.

Grazie agli AHA contenuti effettua una pulizia e una esfoliazione tanto delicata quanto profonda dagli effetti visibili già dalle prime applicazioni.

La pelle risulterà più compatta, la grana affinata e il colorito omogeneo.

L’applicazione è semplice e pratica: è sufficiente un massaggio al viso con un po’ di prodotto, insistendo lievemente sulle zone più interessate (naso, mento, guance) e rimuovere con un pad (puoi trovare qui il nostro pratico pad in bambù).

Dopo aver rimosso il prodotto risciacquare con acqua.

Un altro prodotto che svolge una profonda esfoliazione chimica è la maschera firmata MADARABRIGHTENING AHA PEEL MASK.

In questa maschera gli acidi della frutta e la Vitamina C della Mela Cotogna, insieme all’acido lattico, agiscono in sinergia per un’efficace trattamento illuminante, donando subito una pelle luminosa e levigata.

La PEEL MASK è particolarmente indicata per le persone con pelle opaca e stanca, che mostrano segni di invecchiamento, linee, rughe, macchie di età, mancanza di luce, pori ostruiti e tendenza all’ acne.

Dopo l’applicazione si lascia agire per 3-10 minuti (per pelle mista, grassa, congestionata anche 5-15 minuti), si rimuove con acqua.

 

Il brand MADARA propone anche un prodotto contenete il 2% di Acido Salicilico come trattamento mirato anti-acne.

Si tratta del ACNE INTENSE BLEMISH PORE TREATMENT, un prodotto specifico per le pelli impure e per la cura delle aree problematiche (come brufoli e punti neri).

E’ un trattamento intensivo che aiuta a mantenere la pelle pulita ed equilibrata grazie alla sua formula con attivi lenitivi e cheratolitici (attivi in grado di sciogliere le impurità dell’epidermide).

In definitiva i prodotti esfolianti se urati correttamente sono un toccasana per la pelle.

Individuare quelli specifici per il proprio tipo di pelle o condizione può davvero fare la differenza regalando un aspetto sano e compatto, riducendo infiammazioni e discromie, aumentando il turn over cellulare e la produzione di collagene.

Visita lo store e cerca il prodotto giusto per te.

www.phyllamilano.it