LA CORRETTA DETERSIONE VISO IN 5 MINUTI

La detersione viso sera e mattina è un’operazione spesso sottovalutata, vissuta come una seccatura e fatta con qualsiasi prodotto ci capiti sotto mano.

Il più delle volte viene svolta superficialmente: la sera perché siamo stanchi, al mattino perché siamo di fretta.

In realtà detergere accuratamente il viso non impegna più di 4/5 minuti e farlo con i prodotti giusti diventa anche una piacevole routine!

La tua detersione in 5 minuti:

  • SCEGLI TRE PRODOTTI: un detergente oleoso per rimuovere il make up e le impurità la sera, un pannetto/pad per rimuovere l’olio + un detergente schiumoso/mousse da utilizzare dopo la rimozione dell’olio e da usare al mattino come unico prodotto.
  • 2 MINUTI AL MATTINO: utilizza il detergente schiumoso o la mousse che hai scelto per dare una sferzata di freschezza al viso.
  • 3 MINUTI DI SERA: elimina tutto quanto accumulato durante il giorno con un bel massaggio al viso con un buon cleansing oil, rimuovi il tutto con il pad/pannetto in microfibra o bamboo, e fai una passata con il detergente che hai usato al mattino.

Non è così complicato vero? La tua pelle sarà pronta per tutto quello che applicherai dopo, la sensazione di idratazione, equilibrio, benessere durerà di più durante la tua giornata e l’aspetto della pelle in generale ne trarrà beneficio.

Perché la detersione del mattino è diversa da quella della sera.

Lavare correttamente il viso al mattino permette di rimuovere i residui oleosi accumulatisi durante la notte, ma soprattutto di sublimare il fisiologico processo di ricambio cellulare ed esfoliazione.

A fine giornata invece la missione è quella di pulire bene il viso per rimuovere il trucco che abbiamo portato tutto il giorno, il sebo, le impurità accumulate, smog e polveri di varia granulometria.

Per questo una doppia detersione svolta prima per affinità (con un detergente oleoso, il simile scioglie il simile) e poi per contrasto (con detergente schiumoso delicato), permette di ottenere una pulizia perfetta, lasciando la pelle idratata, lenita e pronta a ricevere i successivi trattamenti.

Quindi riassumendo, doppia detersione di sera per una pulizia profonda e accurata, una buona detersione al mattino per preparare la pelle alla giornata.

Come scegliere il detergente giusto per il nostro tipo di pelle

Ora che sappiamo come pulire il viso, e abbiamo capito che in pochi minuti si può dare un importante contributo allo stato della pelle, è importante scegliere il prodotto giusto per la propria condizione:

🌱PELLE MISTA/GRASSA: questo tipo di pelle ha bisogno di prodotti purificanti ma non aggressivi, per non rischiare iper-stimolarla e aumentare la produzione di sebo. I prodotti devono rimuovere le impurità senza sgrassare troppo e svolgere un’azione equilibrante.

Sono perfette le mousse delicate, gel purificanti e oli detergenti adatti anche a pelli grasse.

🌱PELLI SECCHE/SENSIBILI: questo tipo di pelle ha bisogno di prodotti idratanti adatti a rimuove delicatamente le impurità lasciando la pelle morbida, lenita, con ingredienti che aiutano a diminuire la comparsa di arrossamenti e irritazioni superficiali, come aloe e camomilla.

Ottimi i prodotti come latte, oli e creme detergenti.

Puoi consultare la sezione DETERSIONE VISO sullo store dove troverai diversi prodotti per differenti tipologie di pelle, preferenze di texture e formulazioni.

Come sempre per qualsiasi consiglio puoi contattarci direttamente attraverso la chat on line, la mail o i nostri canali social.

A presto!