Perché inserire l'acido ialuronico nella skin routine

PERCHE’ INSERIRE NELLA TUA SKIN ROUTINE L’ACIDO IAURONICO?

Senza dubbio famoso e incredibilmente amato, l’Acido Ialuronico è un ingrediente jolly nella cosmetica. Conoscerne le proprietà ti farà scoprire perché dovresti aggiungerlo alla tua skin routine.

L’acido che non è un acido.

La prima cosa da sapere sull’Acido Ialuronico è che non è un acido, nel senso in cui comunemente lo si intende.

E’ un biopolimero che fa parte della famiglia degli zuccheri ed è un elemento naturalmente presente nella nostra pelle: infatti l’Acido Ialuronico è un componente del materiale che circonda le cellule della pelle, fondamentale per mantenerla idratata.

Il suo compito è quello di attrarre l’acqua dal derma e distribuirlo sulla superfice, l’epidermide, mantenendola elastica e tonica.

Perché integrarlo se la pelle lo contiene già?

Il livello di Acido Ialuronico nella pelle comincia a diminuire con l’avanzare dell’età, motivo per cui la pelle potrebbe risultare più sottile e secca.

Per questo motivo con un aiuto dall’esterno, attraverso cosmetici che lo contengono, la pelle beneficia di una maggiore idratazione con conseguente aumento di tonicità ed elasticità.

Tutti i benefici dell’Acido Ialuronico

L’Acido Ialuronico non solo attira l’acqua sulla pelle, come abbiamo visto, ma ha la capacità di trattenerla, prevenendo la la secchezza e la perdita di idratazione.

  • L’Acido Ialuronico è un UMETTANTE, che vuol dire che attira l’acqua e aiuta la pelle a trattenerla. In questo modo, attirando l’acqua dagli strati più profondi riesce a distribuirla negli strati più superficiali della pelle.
  • Oltre a questo l’Acido Ialuronico è in grado trattenere l’acqua sulla pelle, limitando quindi la perdita transepidermica (conosciuta come TEWL – Transepidermal Water Loss).
  • Grazie ai benefici sopra descritti la pelle risulta meno increspata, le linee sottili dovute a secchezza risultano meno visibili e l’aspetto generale visibilmente rimpolpato.
  • L’Acido Ialuronico è utile per qualsiasi tipo di pelle, per le pelli secche perché trattiene l’acqua, per le pelli miste e grasse perché in grado di idratare senza appesantire e senza l’utilizzo di oli.
  • Può essere utilizzato sia mattino che la sera, avendo un feeling non grasso è facilmente incorporabile in qualsiasi rutine viso.

Come utilizzare l’Acido Ialuronico

L’Acido Ialuronico puoi trovarlo in diverse formulaizioni, sdetergenti, creme, mist, maschere e sieri.

L’opzione siero è quella che si predilige poiché il siero è più concentrato e può essere inserito praticamente e in qualsiasi beauty routine in maniera costante.

Il modo migliore per applicare un siero di Acido Ialuronico è a pelle detersa e umida, quindi dopo aver struccato/lavato il viso (e dopo il tonico se lo si utilizza) e prima della crema idratante.

Come riconoscerne la presenza nella lista ingredienti

I derivati sono dell’Acido Ialuronico sono riconoscibili in un prodotto cosmetico come:

  • Sodio Ialuronato ( Sodium Hyaluronate)
  • Acido Ialuronico Idrolizzato (Hydrolized Hyaluronic Acid)

Sodio Ialuronato (Sodium Hyaluronate)

Il sale dell’acido ialuronico ha la funzione di legare le molecole dell’acqua, mantenendo idratata la pelle. Questo derivato può avere diversi pesi molecolari (alto-medio-basso) in base ai quali agisce in maniera differente.

Più è alto il peso molecolare, meno riuscirà a penetrare la superficie della pelle. La sua azione sarà sulla parte più superficiale formando una barriera che trattiene l’umidità e protegge la pelle, donando un piacevole effetto levigato.

Più basso è il peso molecolare, maggiore è la possibilità che penetri in profondità, mantenendo la pelle idratata a lungo, amplificando l’effetto di tonicità dei tessuti.

Il peso molecolare non è specificato nella lista ingredienti di un cosmetico, per questo bisogna controllare le informazioni date dall’azienda che lo propone.

Acido Ialuronico Idrolizzato (Hydrolized Hyaluronic Acid)

Come indica la parola questo derivato è ottenuto attraverso idrolisi. Attraverso questo processo si ottiene un peso molecolare molto basso che ha quindi la capacità di penetrare molto in profondità.

In questo modo non solo svolgerà una profonda azione idratante, ma avrà anche un ruolo nel contrastare la formazione di rughe.

Questa forma di Acido Ialuronico è quella più efficace.

Quale scegliere per il proprio tipo di pelle.

In linea generale queste distinzioni ci possono aiutare ad individuare e scegliere il cosmetico che fa per noi. Diciamo in linea generale perché non è mai un solo principio a definire la performance di un cosmetico, ma sempre la formulazione in cui esso è inserito.

Un prodotto che contiene Acido Ialuronico ad alto peso molecolare può essere più utile per una pelle giovane, per mantenerla idratata e protetta e prevenire le prime rughe.

Più è basso il peso molecolare e maggiore sarà l’azione idratante e rimpolpante profonda, cosa che può essere un valido aiuto sul turgore delle pelli via via più mature.

La combinazione di Sodio Ialuronato e Acido Ialuronico Idrolizzato (Sodium Hyaluronate e Hydrolized Hyaluronic Acid) è perfetta per elasticizzare, tonificare e idratare le pelli più mature (formulato con altri attivi anti-ageing).

I nostri consigli per aggiungere l’Acido Ialuronico alla tua skin routine

5 + HYALURONIC ACIDS – booster idratazione extra PUROPHI

Prezioso BOOSTER formulato per ottenere la massima idratazione cutanea, mantenere lo stato di benessere della pelle e del microbiota cutaneo, con proprietà antiossidanti e antinquinamento.

Contiene 5 differenti acidi ialuronici purissimi dalla spiccata capacità di legare e trattenere acqua: basso, medio, alto peso molecolare, cross-linkato e uno vegetale ricavato dal fungo Tremella.

I diversi pesi molecolari permettono alle molecole di acido ialuronico di aumentare l’idratazione a più livelli, raggiungendo anche lo strato corneo più profondo con il peso molecolare più basso, mentre il cross linkato forma un film in superficie.

5+ hyaluronic acid è senza profumo per minimizzare i rischi di sensibilizzazione, perfetto anche sulle pelli più sensibili.

L’ÉCLAIRCIE – SIERO CONCENTRATO RASSODANTE MIELEV

L’ÉCLAIRCIE di Mielev è un eccezionale siero rassodante concentrato, dona un effetto profondamente idratato e radioso.

L’estratto di Tartufo nero, i niosomi di Mirtillo e l’Acido Ialuronico contenuti, si uniscono per creare un prodotto che riesce a migliorare l’elasticità e la compattezza della pelle, oltre a prevenire la formazione di rughe.

La texture ultra-light che si assorbe immediatamente e l’effetto che ha sulla pelle, fanno di L’Eclaircie un ottimo primer viso da utilizzare prima dell’applicazione del trucco. 

Dermatologicamente testato | Ideale per la pelle sensibile.

Nessuna fragranza aggiunta. 100% Vegano.

MY AGE NORMAL AND DRY SKIN – PELLE MATURA E SECCA/NORMALE PUROPHI

Un’azione d’urto per pelli esigenti grazie all’associazione di ingredienti ingredienti come peptidi, prebiotici, bioliquefatti enzimatici, acido ialuronico, vitamine ed estratti naturali che agiscono in sinergia contrastando i segni del tempo, la perdita di tono e la comparsa di macchie.

L’Acido Ialuronico contenuto è stato sviluppato con una vasta gamma di pesi molecolari, in grado di coprire tutti i benefici del sodium hyaluronate, da proprietà filmogene all’idratazione profonda.

Ora che sai tutto sull’Acido Ialuronico non devi far altro che scegliere il tuo prodotto!

Il team di Phylla Milano