self care e self love

SELF-CARE e SELF-LOVE

ECCO PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DI ENTRAMBI

Self-care e self-love sono sicuramente termini che hai già sentito. Noi ne parliamo molto spesso, direttamente e indirettamente. Ne conosci significati e differenze?

Per semplicità potremmo tradure self-care e self-love come cura di sé e amor proprio, ma i confini tra l’uno e l’altro sono molto sottili.

COSA SI INTENDE PER SELF-CARE

Il concetto di SELF-CARE riguarda la cura di sé, le azioni che compiamo per prenderci cura di noi stessi fisicamente, mentalmente, emotivamente e spiritualmente.

La cura si sé infatti non contempla solo azioni di base, come predisporsi a un buon riposo o mantenere puliti i capelli, ma anche cose che ci aiutano a sentirci meglio pur non essendo strettamente necessarie o essenziali, come dedicare del tempo a leggere un libro o regalarci il nostro prodotto corpo preferito, creare sani confini o anche gestire le nostre relazioni relazioni.

COSA SI INTENDE PER SELF-LOVE

Parlare di SELF-LOVE invece vuol dire parlare di amore per se stessi, promuovere il proprio benessere incentrato sui pensieri e sui sentimenti che abbiamo verso noi stessi.

Questo passa per l’accettazione di noi stessi, amandoci nonostante imperfezioni e limiti. Self-love vuol dire avvolgerci in un abbraccio, prendersi cura ed essere gentili con noi stessi, imparare a vederci come qualcuno che merita di stare bene e stare bene.

E’ NECESSARIO AMARE NOI STESSI PER PRENDESI CURA DI SE’?

Prendersi cura di sé non è dipendente dall’amarsi o meno ma i concetti di self-care e self-love sono intrinsecamente collegati.

In generale tutti attraversano momenti in cui l’amor proprio è complicato, ma ciò non significa che dobbiamo smettere di prenderci cura di noi stessi. Al contrario, prendendosi cura di sé possiamo recuperare spazio per noi, stima e consapevolezza.

La cura di sé può insegnare che in realtà meritiamo di essere curati, di essere accuditi. Può aiutare ad acquisire un senso di rispetto per noi stessi e iniziare ad amare chi siamo.

Questo può innescare un circolo virtuoso per cui quando iniziamo ad amare noi stessi, anche la cura di sé spesso migliora. Dare valore a noi stessi può stimolarci e spingerci a fare cose che prima non facevamo, come iscriverci ad un corso, intraprendere un percorso di supporto psicologico, uscire con una persona cara.

L’IMPORTANZA DI AMARSI E PRENDERSI CURA DI SE’

In definitiva self-care e self-love sono due concetti diversi ma entrambi ugualmente importanti, abbiamo bisogno di tutti e due.

La cura di sé è importante per sentirci bene, come rinnovati. Ci può aiutare a superare lo stress e l’ansia quotidiani.

Tornare a casa dal lavoro e indossare una maschera viso, leggere un libro a letto, fare una lunga telefonata mentre ci si concede un bagno. Assicurati di avere il tempo di cui hai bisogno per sentirti in pace, qualunque sia l’azione che ti permette di farlo.

Sappiamo tutti quanto ci si sente a disagio quando abbiamo lavorato senza sosta o abbiamo corso tutto il giorno dietro agli impegni, e abbiamo avuto tempo solo per fare una doccia e saltare a letto. Praticare la cura di sé aiuta a ri-focalizzare l’attenzione.

Dall’altra parte l’amore per sé stessi è la chiave per trovare un nuovo equilibrio. Coltivare gratitudine e accettazione verso se stessi, fisicamente ed emotivamente, parlare a se stessi in modo positivo, smettere di paragonarsi agli altri (ad esempio).

A volte questi argomenti possono sembrare scontati, ma davvero nella corsa della quotidianità ci soffermiamo a pensare alla cura fisica ed emotiva verso noi stessi e a quanto ne abbiamo bisogno per sentirci bene e in equilibrio?