DI MICROBIOTA, PREBIOTICI E DIFESA DELLA PELLE

MICROBIOTA E PREBIOTICI SPIEGATI IN MANIERA SEMPLICE

Più la nostra barriera cutanea funziona bene, più la pelle sarà protetta da aggressioni esterne, come UV, inquinamento, sostanze allergeniche, e di conseguenza equilibrata.

Mantenere la pelle sana, idratata, nutrita e sfiammata vuol dire proteggerla da irritazioni, sensibilità, squilibri della pigmentazione e invecchiamento precoce.

COSA SONO IL MICROBIOTA E I PREBIOTICI

Il microbiota cutaneo non è altro che la popolazione di microrganismi che vive sulla nostra pelle, la maggior parte dei quali buoni e utili. Il microbioma è il suo metabolismo.

Una microflora diversificata e sana stimola il sistema immunitario, fornisce una naturale risposta alla regolazione del nostro film idro-lipidico e blocca agenti nocivi.

Questi microrganismi della pelle si nutrono di prebiotici, derivati dai vegetali, che sono stabili e possono essere facilmente inseriti nei cosmetici.

Cibare il microbiota cutaneo vuol dire ristabilire lo stato della barriera cutanea e rendere la pelle più equilibrata, forte, in grado di prevenire stati come secchezza importante, psoriasi, acne, irritazioni, arrossamenti e sensibilità.

Per questo motivo molte aziende stanno rivolgendo la loro attenzione verso l’argomento.

LA COSMETICA E I PREBIOTICI

Riguardo all’inserimento di prebiotici nei cosmetici la ricerca è ancora all’inizio ma diverse aziende si stanno già muovendo bene all’interno della materia del microbioma cutaneo.

Come sempre quando si parla di avanguardia il brand indipendente PUROPHI è in prima linea.

Già da tempo infatti parla di MICROBIOMA CUTANEO (prebiotici), EPIGENETICA (cellule staminali vegetali) e NEUROCOSMETICA.

Recentemente la crema viso MY AGE NORMAL & DRY SKIN è stata migliorata e potenziata inserendo in formula peptidiprebiotici e cellule staminali vegetali, oltre oltre ai loro sempre presenti bio-liquefatti enzimatici e gli altri estratti naturali estremamente performanti in campo anti-aging.

 

 

 

Anche MADARA percorre questa strada promuovendo la naturale collezione di batteri buoni e altri micro organismi che popolano la pelle per migliorarne il sistema immunitario al fine di aiutare la pelle a difendersi in maniera naturale.

Lo fa con la linea INFINITY e in particolare con il lussuoso siero INFINITY DROPS IMMUNO-SERUM, siero “immunocompetente” per rafforzare le capacità di autodifesa della pelle.

Questa raffinata formulazione, basata su un ceppo unico di lattobacillo, beta-glucani (ottenuti dai funghi), provitamina D e polifenoli,contrasta la disidratazione, equilibra il microbioma della pelle e aiuta a combattere lo stress ossidativo.

 

A CHI SONO CONSIGLIATI I PREBIOTICI

Cosmetici basati sullo studio e sulla presenza di prebiotici in formula sono utili sicuramente alle pelli sensibili, ma in generale a tutte quelle che si trovano in una condizione di squilibrio, sensibilità, infiammazione. Pelli stressate, secche e molto secche, sensibili, inclini a acne, infiammazioni e psoriasi.