COME CREARE UNA ROUTINE QUOTIDIANA PRODUTTIVA ED EQUILIBRATA IN SMART WORKING

Fino a qualche tempo fa molti sognavano di lavorare in smart working, il lavoro da casa era sinonimo di equilibrio tra vita privata e lavoro, significava evitare ore di viaggio verso l’ufficio e avere una migliore gestione del proprio tempo.

Ora che siamo a casa da così tanto tempo i benefici iniziano ad affievolirsi scontrandosi con la prolungata assenza di rapporti con le persone, la difficoltà a gestire gli orari e lavorare a tutte le ore, una produttività che rallenta.

Alla luce del fatto che la situazione non sembra ancora avere una scadenza vicina, proviamo a ripensare alle nostre giornate in modo da ritrovare equilibrio e produttività in smart working.

Alcuni semplici consigli per trovare equilibrio e produttività in smart working.

  • Crea una LISTA di cose da fare. Non essere schiavi delle liste ma utilizzarle come guida e come gratificazione ogni volta che si conclude un compito. Ricordati se cancellare ogni cosa fatta!
  • Fai un PROGRAMMA. Oltre a stilare una lista quotidiana, fare un programma delle giornate può essere molto utile per riunire alcune attività simili e ripetitive nello stesso blocco di tempo ed evitare perdite di tempo. E’ utile concentrare in alcuni giorni e in alcuni orari alcune task, decidere per ognuna dei tempi realistici e rispettarli.
  • MUOVI il tuo corpo. Corpo e mente sono strettamente collegati, la sensazione di solitudine, di allontanamento, di isolamento, unita alla sedentarietà può far cadere in una spirale di demotivazione e di acquisizione di abitudini che influiscono sulla concentrazione. Prendi una pausa e muovi il tuo corpo. L’ideale sarebbe poter fare una passeggiata, distrarre la mente e distogliere l’attenzione per una quindicina di minuti.
  • Stabilisci degli OBIETTIVI. Quando si lavora da casa, con scarso contatto umano, si rischia di sentirsi demotivati e privi di ispirazione. Porsi degli obiettivi nuovi può aiutare a ritrovare l’entusiasmo. Possono essere nuove sfide lavorative ma anche personali. Ad esempio potresti pensare di studiare una lingua, di seguire un nuovo corso on line relativo ad un argomento che interessa la tua sfera personale o un tuo hobby, oppure ancora fare un corso di aggiornamento che ti permetta di fare un passo nel tuo lavoro.
  • Crea uno SPAZIO che ti faccia sentire bene. Può sembrare superfluo ma quando si trascorre molto tempo nello stesso ambiente è importante creare intorno a sé uno spazio confortevole, luminoso, ordinato, con le cose che ci fanno sentire bene. Questo ci predispone in maniera positiva e più serena alla giornata lavorativa.

Noi ad esempio iniziamo sempre con una candela e un the caldo, a seconda delle giornate scegliamo tra l’accogliente COZY HOME (note di testa Foglie di Fico, note di cuore Fava Tonka, note di fondo Bacche di Vaniglia) e l’avvolgente LIGHT VANILLA (note di testa Fava Tonka, note di cuore Vaniglia, note di fondo Zucchero di Canna).

  • Stacca la SPINA. A fine giornata sii felice di quanto portato a termine e stacca la spina. Dedicati completamente a qualcos’altro, prendi qualche minuto per te, una rilassante beauty routine, un momento di svago o qualche minuto per non fare nulla.

A volte è più facile mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti piuttosto che continuare a pensarci senza agire.

Prendendo spunto da questi semplici consigli e adattandoli alla tua personale quotidianità, le tue giornate in smart working saranno più organizzate, produttive ed equilibrate!

Se non provi non saprai mai se può portare dei benefici, se provi potrai aggiustare il tiro per trovare le tue soluzione e vivere meglio questo periodo di smart working prolungato.

A presto!