SKINCARE GUIDE / L’ESFOLIAZIONE

LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SULL’ESFOLIAZIONE, DIFFERENZE TRA CHIMICA E FISICA, COME ESFOLIARE, PERCHE’ E COME SCEGLIERE.

Se vuoi aggiungere alla tua skin-routine l’esfoliazione ma non sai da dove iniziare né che prodotti scegliere per la tua pelle, continua a leggere: rispondiamo a tutte le domande più frequenti sull’esfoliazione: benefici, differenze tra esfoliazione fisica e chimica e come scegliere in base al tipo di pelle.

L’esfoliazione è il processo di rimozione delle cellule morte dalla superficie della pelle, regalandole così un aspetto più uniforme, elastico e luminoso, riducendo le imperfezioni e rendendola più compatta.

L’esfoliazione può essere fatta con una sostanza chimica, granulare o uno strumento di esfoliazione.

Q: QUALI BENEFICI APPORTA L’ESFOLIAZIONE?

Tra le domande più frequenti c’è quella che riguarda i benefici di una corretta esfoliazione. Perché esfoliare?

Possiamo elencarne diversi, il primo fra tutti è il miglioramento evidente della grana della pelle, che risulta più omogenea e affinata. Gli acidi esfolianti accelerano il metabolismo delle cellule e aiutano i meccanismi di riparazione.

I molteplici effetti dell’esfoliazione possono essere così riassunti:

  • miglioramento dell’aspetto della pelle lasciandola più luminosa e compatta,
  • preparazione della pelle a ricevere i prodotti di skin-care che seguono,
  • grana della pelle affinata e azione di contrasto a sfoghi e pori ostruiti,
  • a lungo termine aumento della produzione di collagene, donando una pelle elastica dall’aspetto vitale

Q: CHE DIFFERENZA C’E’ ESFOLIAZIONE FISICA, CHIMICA ED ENZIMATICA?

ESFOLIAZIONE FISICA

L’esfoliazione fisica è quella fatta attraverso lo sfregamento di micro-granuli contenuti nel prodotto usato, che meccanicamente rimuovono le cellule morte della pelle.

Si utilizzano a questo scopo i prodotti scrub, che vanno massaggiati e risciacquati.

Ci sono pro e contro dell’esfoliazione con scrub.

Il pro è che sono molto semplici da utilizzare, oltre al fatto che danno un immediato beneficio percepibile.

la loro delicatezza dipende dalla grandezza dei micro-granuli e dalla intensità del massaggio,

Il contro è che se eseguita in modo errato, l’esfoliazione fisica può irritare la pelle, soprattutto quella sensibile o in uno stato di sensibilizzazione o infiammazione. E’ sconsigliato infatti eseguire questo tipo di esfoliazione su pelle acneica in stato infiammatorio.

ESFOLIAZIONE CHIMICA

L’esfoliazione chimica si effettua tramite sostanze chimiche attraverso un meccanismo che dissolve le cellule morte.

Una prima distinzione di cui avrai sicuramente sentito parlare è quella tra  AHA (Alfa-idrossacidi) e BHA (Beta-idrossacidi) e PHA (Poli-idrossacidi).

Conoscerne le caratteristiche e funzioni aiuta a scegliere i prodotti giusti.

Alfa idrossiacidi (AHA)

Gli AHA sono un gruppo di acidi idrosolubili derivati ​​da frutti zuccherini che vanno a degradare il collante che le tiene unite le cellule, riuscendo così a rimuovere lo strato di cellule morte dalla pelle, stimolando la generazione di nuove, rendendo l’incarnato più uniforme e migliorando l’idratazione naturale.

Per questo motivo sono indicati per il trattamento dell’ iperpigmentazione (come macchie, melasma e cicatrici), la minimizzazione dell’aspetto dei pori dilatati, la riduzione di linee sottili e rughe superficiali.

I più conosciuti sono:

  • acido mandelico (derivato dalle mandorle)
  • acido glicolico (provenienti da canna da zucchero)
  • acido lattico
  • acido citrico (presente negli agrumi)
  • acido tartarico (proveniente dall’uva)
  • acido malico

Beta idrossiacidi (BHA)

I BHA sono acidi solubili in olio (quindi propensi a una funzione sgrassante e purificante) che penetrano più in profondità rispetto agli AHA, andando a rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle per liberare i pori.

Per questo motivo i prodotti contenenti BHA danno ottimi risultati principalmente sulle pelli grasse, miste e tendenti all’acne.

Il BHA più comune è l’acido salicilico, apprezzato proprio per le pelli oleose e impure..

Poli idrossiacidi (PHA)

I PHA sono i cugini un po’ meno conosciuti degli AHA, a dispetto della loro efficacia soprattutto per le pelli più delicate, che non dovranno così rinunciare a una buona esfoliazione.

I più comuni sono Gluconolattone (antiossidante e antinfiammatorio), Galattosio e Acido Lattobionico (derivato dal lattosio).

Allo stesso modo degli AHA esfoliano le cellule morte della pelle sulla superficie, uniformando l’incarnato. La differenza con i primi è che le molecole di PHA sono più grandi e non penetrano in profondità come AHA e BHA. Restando in superfice evitano il rischio di irritazioni.

Anch’essi aiutano a ridurre l’iper-pigmentazione, sono antinfiammatori e antiossidanti, efficaci anti-ageing.

ESFOLIAZIONE ENZIMATICA

L’esfoliazione enzimatica ha la proprietà di agire sui processi metabolici delle cellule, andando a degradare alcune delle proteine che compongono l’epidermide. In questo modo dissolvono le cellule morte, liberando i pori e rendendo la pelle più luminosa e compatta.

L’esfoliazione enzimatica è molto delicata, si basa su enzimi derivati dalla frutta come papaya e ananas. Questo tipo di esfoliazione indicata per pelli sensibili ha il pregio di scongiurare effetti collaterali.

Q: QUALE ESFOLIAZIONE SCEGLIERE?

Il tipo di esfoliazione da scegliere dipende dal tipo di pelle e dalle sue condizioni (che possono variare da periodo a periodo).

> PELLE SENSIBILE

Per la pelle sensibile è sempre meglio esfoliare con cautela e scegliere esfolianti delicati, meglio ancora se modulabili. Un valido aiuto per le pelli sensibili sono gli esfolianti a base di PHA.

Due esempi di esfoliazione adatta alle pelli sensibili sono il nuovissimo REFACE SLEEP & PEEL OVERNIGHT SERUM di MADARA con PHA e il SUPREME POLISHING TREATMENT di NUORI.

Il REFACE SLEEP & PEEL OVERNIGHT SERUM è un siero sofisticato dall’azione rigenerante intensa, che sfrutta il riposo notturno.

L’acido lattobionico (PHA), dall’azione esfoliante delicata, e la linfa di betulla Nordica, supportano la pelle nella sua naturale rigenerazione contribuendo a migliorarne il tono.

La formula innovativa di Raface Sleep & Pee Overnight Serum favorisce una pelle dall’aspetto più levigato rimpolpato dopo una notte. L’uso continuato offre miglioramenti nella struttura della pelle, compattezza e tono, aiutando a ridurre al minimo la comparsa di macchie scure e segni visibili dell’invecchiamento.

Il SUPREME POLISHING TREATMENT di NUORI ha la particolarità di essere modulabile in base alle personali esigenze.

Il trattamento infatti è composto da due componenti: “Enzyme Complex” in crema e “Powder Booster” in polvere. Miscelandoli è possibile scegliere quanta polvere usare ottenendo così una esfoliazione più o meno intensa.

Si adatta così alle mutevoli esigenze della pelle, anche di quelle più sensibili. Il risultato è un incarnato rivitalizzato e visibilmente luminoso.

> PELLE NORMALE

La pelle normale solitamente è equilibrata e non si irrita facilmente. Per una pelle normale si può scegliere l’esfoliazione che si preferisce anche in base agli obiettivi che si perseguono. Uno scrub fisico per morbidezza e compattezza, uno peeling con AHA per luminosità e aspetto uniforme, ad esempio.

> PELLE SECCA/MATURA

La pelle secca è generalmente un po’ruvida e tende a segnarsi. Sono ideali esfolianti con AHA che lavorano sullo strato superficiale della pelle, aiutando i prodotti successivi a idratare in maniera più efficace.

Un esempio di trattamento di esfoliazione chimica super efficace è il siero EXFOLIATING SERUM di Purophi, che svolge una profonda esfoliazione enzimatica grazie ad un pool di attivi ricchi di biofenoli ed alfa idrossiacidi (AHA).

A base di Acido Mandelico, delicato sulla pelle, svolge una importante azione nel trattamento del foto invecchiamento, pigmentazione irregolare, acne, piccole rughe.

Svolge efficacemente l’azione cheratolitica senza risultare irritante per la pelle.

Efoliating Serum è indicato per le pelli mature, normali e impure.

> PELLE GRASSA/IMPURA/ACNEICA

La pelle grassa ha un aspetto lucido e una sensazione di unto al tatto. Per la pelle grassa è sicuramente d’aiuto un esfoliante con BHA che riesce a sbloccare i pori e a purificare un po’ più in profondità, senza seccare eccessivamente né irritare.

Se sei incline all’acne e a sfoghi evita scrub fisici troppo granulosi e affidati piuttosto a prodotti contenenti acido salicilico o acido glicolico.

Per la pelle grassa e mista la detersione assume un’importanza ancora maggiore.

Per questo il FACE WASH firmato byMukk è particolarmente indicato, data la sua funzione purificante e la presenza di Acido Salicilico naturale.

Gel leggero che produce una schiuma delicata, deterge a fondo e lascia la pelle compatta, fresca e purificata, oltre che morbida e idratata.

> PELLE MISTA

La pelle mista generalmente presenta zone del viso a tendenza oleosa e zone più secche. L’ideale sarebbe concentrare i trattamenti diversi nelle zone di interesse, oppure alternare le diverse tipologie di esfoliazione, in modo da trattare entrambe le caratteristiche della pelle.

Q: QUANTO E’ GIUSTO ESFOLIARE?

Quante volte esfoliare dipende molto dalla pelle, dalla routine che segui e dalla tipologia di prodotti che si intende utilizzare.

Volendo generalizzare si può dire che è ideale esfoliare due volte a settimana, per una pelle più sensibile può diventare una volta, per una pelle normale o grassa potrebbe essere giusto esfoliare anche tre volte a settimana.

Le regole generali sono due:

  • è meglio iniziare con una volta a settimana e vedere come reagisce la pelle per poi aumentare gradualmente,
  • è importante seguire le indicazioni date dal prodotto stesso, ogni formulazione è pensata per un certo tipo di utilizzo.

Q: GLI ESFOLIANTI SONO FOTO-SENSIBILIZZANTI?

La risposta è dipende!

Non tutti gli acidi sono uguali, alcuni sono più aggressivi (come l’acido glicolico) e altri meno (come il mandelico) ma tendenzialmente è meglio avere un’attenzione in più.

Il consiglio è quello di utilizzare sempre gli esfolianti di sera e di proteggere bene la pelle con un SPF al mattino. Questa operazione è imprescindibile quando si parla di acido glicolico ad esempio, che è fotosensibilizzante.

Non lo è con altri prodotti con acido mandelico e salicilico, o con poli-idrossiacidi, che non sono foto-sensibilizzanti, ma è sempre meglio seguire le indicazioni delle aziende produttrici che sanno esattamente come è formulato il cosmetico.

Si potrebbe approfondire ancora moltissimo rispetto all’argomento esfoliazione ma l’obiettivo è di rispondere alle domande che riceviamo più frequentemente per aiutare a destreggiarsi tra le tante informazioni e offerte di prodotti differenti.

Per qualsiasi dubbio ulteriore siamo sempre a disposizione attraverso i nostri canali.

Nel prossimo articolo procediamo con la skin routine parlando di TRATTAMENTI extra.

A presto!