INNER BEAUTY. LA BELLEZZA PARTE DA DENTRO.

La ricerca della bellezza attraverso l’equilibrio interiore.

In un momento di cambiamenti così radicali nelle nostre vite e di stress così intenso, si è fatta strada una visione più olistica della bellezza, la ricerca di un equilibrio che coinvolga mente e corpo come un tutt’uno.

La bellezza non è più solo una questione di forma del viso o del corpo, di stato di pelle e capelli. E’ una questione di equilibrio, di autostima, di benessere psico-fisico.

Capita a tutti di vedersi particolarmente belli, con una particolare allure, di sentirsi sicuri di sè in un certo periodo, e vedersi spenti, brutti e insicuri in momento di demotivazione o di stress.

Quando si parla di un approccio olistico alla vita e alla bellezza si pensa spesso a concetti teorici, forse troppo astratti, difficili da far aderire alla vita quotidiana. Ma se si sposta un momento l’attenzione un po’ più in là, ci si accorge di quanto siano interconnesse la sfera interiore e quella esteriore e quanto sia importante che viaggino sullo stesso binario per poter raggiungere un benessere globale percepibile. 

Ecco che non è più un concetto così astratto quello di prenderci cura di ogni aspetto del nostro benessere, corpo, mente, anima ed emozioni.

In questo percorso rientrano il sonno, l’alimentazione, le energie, la sfera sociale e personale, il rilassamento e la cura del proprio corpo. Ognuno deve trovare la ricetta del proprio equilibrio.

RITUALI DI BENESSERE e INNER BEAUTY

La pelle è lo specchio del nostro stato interiore e del nostro benessere, è il punto dove fanno capolino le emotività e lo stato psicologico. Occupiamoci della nostra bellezza da dentro e da fuori.

INIZIAMO DA DENTRO…

Nell’ultimo anno 1 persona su 5 si è avvicinata a pratiche di meditazione per alleggerire il carico mentale che ci siamo trovati ad affrontate.

La meditazione permette di raggiungere uno stato di calma, rilassamento e consapevolezza, che aiuta a liberare la mente. E’ stata sdoganata l’idea che prendersi cura di sé e ricercare un equilibrio attraverso queste pratiche sia complicato, sia per pochi o che necessiti di chissà quali studi preparatori.

La meditazione può essere intrapresa da chiunque, è uno stato di coscienza durante il quale l’attenzione è ancorata al presente in modo calmo, lucido e oggettivo. Questo è un metodo che permette di rilassarsi, di trovare la calma e gestire meglio lo stress, migliorando lo stato di benessere in generale.

TIPS: se durante il giorno ti senti particolarmente stressato, sommerso e hai bisogno di ritrovare l’equilibrio prova questa semplice tecnica:

  • trova un posto tranquillo dove sederti comodo mantenendo la schiena dritta
  • chiudi gli occhi
  • respira profondamente, percepisci il ritmo e le sensazioni
  • concentrati solo sul respiro, seguine il flusso e lascia andare la mente
  • quando ti senti pronto riapri gli occhi lentamente e guardati intorno, facendo caso a come ti senti.

Ogni volta che ne sentirai il bisogno potrai utilizzare questa semplice tecnica per ritrovare chiarezza mentale e calma.

La meditazione può essere inserita in maniera stabile nella routine del mattino, concedendo così a te stesso uno spazio prima di iniziare le attività della giornata. Se non hai mai pensato di instaurare una routine del mattino e non ne conosci i benefici, leggi il nostro articolo sulla morning routine (leggi qui>>) e come stabilirne una in pochi semplici step.

…CONTINUIAMO DA FUORI

Se con la meditazione, o altre pratiche tese a ritrovare un equilibrio tra corpo e mente, ci occupiamo della nostra inner beauty, con la cura del nostro corpo completiamo il cerchio.

La quotidiana beauty routine può diventare una preziosa occasione di raccogliere i pensieri, di gratificarsi, di permettere che le emozioni richiamate da fragranze e rituali lascino libera la mente.

Lasciati ispirare da trattamenti che coinvolgano anche gli stati d’animo, che uniscano formulazioni avanzate e innovative a un appagamento sensoriale dato da texture, principi attivi e aromi che toccano la sfera emozionale.

Uno degli aspetti che più ci coinvolge e ci affascina dell’universo dei piccoli brand indipendenti è il fatto che nei loro prodotti è sempre racchiusa una storia, un valore, una ricerca e una motivazione che si traduce in formulazioni così curate e speciali, ognuna col suo tratto distintivo, che vanno oltre l’aspetto funzionale del cosmetico.

Crediamo nell’energia sprigionata dalle cose fatte con amore, nell’incontro tra una la scienza delle funzionalità di un cosmetico e le vibrazioni che emana.

L’esortazione è quella di trovare uno spazio per prendersi cura di sé come mezzo per ritrovare il proprio equilibrio. Non trascurare la potenza dell’energia che raccogli quando di occupi di te, ti dai priorità, ti gratifichi.

TROVA IL TUO RITUALE BEAUTY

Bastano 10 minuti, lascia da parte le scuse, alla fine della giornata raccogli i pensieri. Detergi il viso con accuratezza lavando via lo stress insieme alle impurità accumulate. Concediti un bagno o una doccia rilassante, elimina secchezza e opacità con un morbido scrub che renderà la pelle del corpo nuovamente vitale. Indugia con un siero viso lenitivo e confortante e una fondente crema che farà il suo lavoro ristorativo mentre dormi.

Vedrai l’effetto calmante e rigenerante che avranno questi semplici gesti, pochi minuti per fare caso a come ti senti.

A fine giornata potresti provare stanchezza, fastidio, stress, demotivazione, oppure gratitudine, felicità…Qualunque sia il tuo stato d’animo a fine giornata accoglilo e non giudicarti.

Love.