PELLE SECCA vs PELLE DISIDRATATA

Quali sono le differenze e quali i trattamenti per pelle secca e pelle disidratata.

Secchezza e disidratazione possono sembrare molto simili ma non lo sono: la pelle secca è un tipo di pelle mentre la disidratazione è considerata una condizione che può verificarsi in tutti i tipi di pelle, per un breve periodo o per lungo tempo.
La pelle secca deriva da una quantità insufficiente di olio, mentre la pelle disidratata è dovuta alla mancanza di acqua.

> CARATTERISTICHE DELLA PELLE SECCA

La pelle secca si presenta generalmente secca ovunque, compresi cuoio capelluto e pelle del corpo.

Quando hai la pelle secca, le ghiandole sebacee non producono abbastanza oli naturali.

Alcuni segni di pelle secca sono:

  • screpolature
  • pelle squamosa
  • arrossamento
  • irritazione

A volte alla pelle secca si associano problemi come psoriasi ed eczemi.

>> COME TRATTARE LA PELLE SECCA

Soprattutto se hai la pelle secca la skincare mattutina è importante per preparare la pelle per la giornata.

Per aiutare la pelle secca è fondamentale metterla in condizione di proteggersi dagli agenti esterni, fare una routine adatta a mantenere il livello di umidità senza stressare allo stesso tempo senza appesantire.

SKIN ROUTINE PER PELLE SECCA

Ingredienti come Vitamina C (con una funzione protettiva, aiuta a migliorare la funzione della barriera cutanea), Acido ialuronico (che attira e blocca l’idratazione) e Ceramidi sono la salvezza della pelle secca.

Detersione per la pelle secca: la detersione deve essere delicata, non deve aggredire né seccare la pelle, al contrario sono indicati detergenti cremosi o in balsamo che riescono a rimuovere le impurità lasciando un senso di idratazione e compattezza alla pelle.

Siero pelle secca: I sieri sono una delle parti più importanti della tua routine di cura della pelle, l scelta per la pelle secca ricade su un siero/booster idratante e protettivo verso agenti atmosferici e inquinamento.

Oltre all’Acido ialuronico puoi cercare altri ingredienti come:

  • Squalano: un lipide naturale che si trova nella pelle che aiuta a mantenere l’idratazione.
  • Ceramidi: grassi che aiutano la pelle a formare una barriera per trattenere l’umidità.
  • Oli ed estratti vegetali: ad esempio karitè e jojoba che aiutano la pelle a formare una barriera per trattenere l’idratazione.
  • Vitamina C: un antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dalle aggressioni ambientali e promuove la produzione di collagene.

Idratante pelle secca: l’obiettivo è aiutare la pelle a sentirsi più morbida, liscia e carnosa. è indicato idratare la pelle mattino e sera scegliendo una crema idratante più leggera per il giorno e una crema più corposa per la notte.

Oltre a Ceramidi e Glicerina, una buona crema idratante per la pelle secca potrà contenere anche vitamine del gruppo B, come la Niacinamide, che aiuta a bilanciare e migliorare la grana della pelle.

Puoi aggiungere qualche goccia di olio viso per aiutare ad incrementare ulteriormente l’idratazione.

Protezione pelle secca: come in qualsiasi routine di cura della pelle, uno dei passaggi più importanti è la protezione solare. In caso di pelle secca è particolarmente importante perché i raggi UV possono causare ulteriori danni, rendendo la pelle ancora più secca, stressata e sbilanciata.

Che il solare non sia necessario solamente nel momento di intensa esposizione (come in vacanza al mare o durante una gita in montagna) è oramai chiaro a tutti (lo speriamo). La protezione solare è sempre l’ultimo step della skincare, prima dell’eventuale make up.

Esfoliante pelle secca: può essere indicato usare un esfoliante per la pelle secca una volta alla settimana per mantenere la pelle equilibrata senza togliere l’umidità. Questo permetterà di mantenere l’incarnato luminoso e compatto, stimolato e pronto per ricevere i trattamenti.

Come esfolianti sono indicati quelli a base di AHA (alfa-idrossiacidi), come l’acido mandelico, noti per levigare la pelle con delicatezza.

PRO TIP PELLE SECCA

Applica i prodotti idratanti subito dopo la doccia, gli idratanti agiscono intrappolando l’umidità esistente nella pelle.

detergente crema struccante purophi cleansing 4

CLEANSING 4 – Multiaction | PUROPHI

Detergente viso multi-azione sotto forma di una soffice crema che svolge 4 azioni: detergente, struccante viso e occhi, maschera idratante ed antiossidante. Burro di karité, elasticizzante, protettivo.

Tra gli ingredienti contiene burro di Karité, elasticizzante e protettivo, estratto di Camomilla, dalla spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva, ingrediente ideale per pelli secche o irritate.

DEEP SEA SERUM | byMUKK

 Estratto di alghe marine, acqua di mare e cellule staminali della rosa, un siero che aiuta la pelle a mantenere il suo livello ottimale di idratazione e ne supporta i meccanismi di autorigenerazione.

La formulazione punta ad aiutare il ripristino della barriera idrolipidica fornendo una protezione contro gli agenti esterni. Stimolando la produzione di collagene ed elastina la pelle ha un aspetto più sano ed elastico.

anti rughe purophi pelle secca matura

MY AGE – Normal and Dry Skin | PUROPHI

Sontuosa ma non grassa, un’azione d’urto per pelli esigenti. Un blend di peptidi, prebiotici, bioliquefatti enzimatici, vitamine ed estratti naturali che agiscono in sinergia contrastando i segni del tempo, la perdita di tono e la comparsa di macchie. Per una pelle luminosa fin dalle prime applicazioni.

Con Vitamina, Prebiotici e Acido Ialuronico penetra velocemente lasciando un finish vellutato e morbido anche alle pelli più ruvide e secche.

coola-solare-spf-50-viso

ANTIOXIDANT SUNSCREEN | COOLA

 Facili da stendere, texture fresche e leggere senza compromettere la protezione. Pelle idratata e protetta con solari pratici, ultra light e cool, infusi con attivi antiossidanti e lenitivi, facili da applicare d’estate ma anche tutto l’anno.

xfoliating-serum-purophi-acido-mandelico

EXFOLIATING SERUM – Skin Renewal | PUROPHI

Un siero esfoliante, con Acido Mandelico, che agisce attraverso una profonda esfoliazione enzimatica.

Stimola il microcircolo e la fisiologica produzione di collagene, fibre elastiche ed acido ialuronico grazie ad un pool di attivi ricchi di biofenoli ed alfa idrossiacidi. 

> CARATTERISTICHE DELLA PELLE DISIDRATATA

Pelle disidratata significa che la pelle è priva di acqua. Questo può dipendere da molti fattori, dallo stile di vita ai prodotti make-up/beauty, da fattori ambientali all’alimentazione povera di acidi grassi e altri nutrienti come vitamine e minerali.

La pelle disidratata può essere ruvida e pruriginosa, ma anche secca in alcune zone e grassa in altre. Il tono generale e la carnagione possono apparire irregolari e le rughe sono più evidenti.

La disidratazione può causare i seguenti sintomi:

  • prurito
  • opacità
  • secchezza disomogenea
  • sfoghi e irritazioni

>> COME TRATTARE LA PELLE DISIDRATATA

La pelle disidratata è sicuramente una seccatura ma si può trattare e migliorare con i giusti cambiamenti. La prima cosa da fare è individuare la causa della disidratazione e provare a correggerla.

Sull’altro fronte è necessario concentrarsi su una skincare adatta a ritrovare l’equilibrio della pelle. I cosmetici utilizzati devono aumentare il contenuto di idratazione e ridurre la perdita di acqua dalla pelle (con ingredienti idratanti e ingredienti che possono aiutare a ripristinare la barriera cutanea). Sono di grande aiuto alcuni ingredienti chiave come Acido Ialuronico, Ceramidi, Acido Lattico e Probiotici.

SKIN ROUTINE PER PELLE DISIDRATATA

Una skincare per pelle disidratata dovrebbe lavorare su due fronti:

  • risultati immediati con agenti umettanti che subito donino alla pelle,
  • risultati di lungo termine ripristinando e rafforzando la barriera cutanea.

Possono aiutare molto i prodotti con probiotici, che aiutano a ripristinare e mantenere la flora cutanea.

Detersione per la pelle disidratata: devono essere delicati e non rimuovere eccessivamente i naturali oli della pelle. Se dopo la detersione la pelle tira o si ha una sensazione di tensione e fastidio, il detergente non fa per la nostra pelle (non in questo momento di disidratazione).

Se oltre a detergere abbiamo necessità di struccare, è indicato scegliere balsami, burri, creme o bi-fasici per rimuovere il make up prima della detersione.

Sieri per la pelle disidratata: una crema idratante è sicuramente fondamentale per ammorbidire gli strati superiori della pelle, ma un siero può penetrare più in profondità per fornire principi attivi importantissimi per risultati evidenti e duraturi. 

Se l’obiettivo è quello di aggiungere idratazione immediata alla pelle, il prodotto che stiamo cercando è un siero all’Acido Ialuronico. Aiutando ad attirare l’umidità dall’ambiente, la pelle si sentirà immediatamente più carnosa e idratata quando usi un siero di acido ialuronico.

Crema idratante per la pelle disidratata: può svolgere l’importante funzione di ripristinare la barriera cutanea e mantenere l’idratazione. Più la barriera cutanea sarà in salute, maggiore sarà l’equilibrio della pelle e la capacità di difesa.

SPF per la pelle disidratata: se si vuole aiutare la pelle a mantenere l’idratazione e non andare incontro ad un invecchiamento precoce, oltre che a macchie e problematiche più importanti, proteggerla bene e costantemente è la chiave.

Ci sono moltissime alternative sul mercato che permettono una protezione quotidiana senza i fastidi di pesantezza, aloni bianchi o

Sieri protettivi, primer con SPF, fluidi viso leggeri e ricchi di antiossidanti, ottimi anche come base trucco. Dobbiamo solo scegliere la formulazione e la consistenza che piace di più.

Esfoliazione per la pelle disidratata: su una pelle disidratata l’esfoliazione deve essere fatta con cautela, con prodotti delicati e applicazioni non troppo ravvicinate. Meglio aumentare la frequenza seguendo le reazioni della pelle che danneggiare la barriera cutanea già compromessa.

Se non hai ancora praticità con l’esfoliazione puoi valutare acidi delicati come Acido Lattico (che ha molecole più grandi e svolge una funzione idratante).

crema-detergente-struccante-urbanic-idratante

TOKYO CLEANSER Cleansing Cream + Hydrating Mask | URBANIC

Con olio di Camelia e Probiotici è un detergente delicato e rispettoso del film idrolipidico della pelle.

Non secca, non stressa e non aggredisce, al contrario deterge e strucca delicatamente, lasciando la pelle idratata e luminosa.

5+ HYALURONIC ACIDS | PUROPHI

Un prezioso booster formulato per ottenere la massima idratazione cutanea, mantenere in buono stato la pelle e il microbiota cutaneo, con proprietà antiossidanti e antinquinamento.

Perfetto per le pelli mature, secche, segnate, spente.

Con 5 differenti acidi ialuronici purissimi dalla spiccata capacità di legare e trattenere acqua: basso, medio, alto peso molecolare, cross-linkato e uno vegetale ricavato dal fungo Tremella.

crema-antiossidante-antinfiammatorio-mielev

LA ROSERAIE 24H ANTIOXIDANT FACE CREAM | MIELEV

Con estratto di licopene, questa sensoriale crema viso inibisce gli effetti dannosi dell’esposizione ai raggi UV e dell’inquinamento.

Migliora l’idratazione e lenisce la pelle con un effetto antinfiammatorio e antibatterico, mentre nutre la barriera cutanea.

rich-face-cream-crema-pelle-secca-by-mukk

RICH FACE CREAM | byMUKK

Una crema nutriente che protegge la pelle dagli effetti dannosi dell’ambiente. Perfetta per pelli che tendono ad arrossarsi e subiscono gli effetti di vento, sole e freddo irritandosi facilmente.

Supporta i naturali processi di ripristino cellulare. Il burro di Cinorrodo aiuta la naturale rigenerazione della pelle e migliora i livelli di collagene ed elastina.

TIME MIRACLE REFACE SLEEP & PEEL OVERNIGHT SERUM | MADARA

Un siero esfoliante ultrasofisticato, ha un’azione rigenerante intensa, riduce i segni dell’invecchiamento e della stanchezza durante il riposo notturno.

L’acido lattobionico, dall’azione esfoliante delicata, e la linfa di betulla Nordica, supportano la pelle nella sua naturale rigenerazione contribuendo a migliorarne il tono, donando un aspetto più compatto e radioso.

Migliorare la condizione della pelle secca eliminando quel velo di opacità e ritrovando morbidezza ed elasticità è possibile, basta la costanza nell’utilizzare gli attivi giusti. L’aspetto del viso migliorerà sotto tutti i punti di vista.

Ti aspettiamo sullo store e per qualsiasi dubbio o indicazione nella scelta puoi scriverci alla mail info@phyllamilano.it.