AHA vs BHA | ESFOLIAZIONE, RINNOVAMENTO E PURIFICAZIONE

AHA / BHA – FUNZIONI E CARATTERISTICHE

Che l’esfoliazione sia un passaggio importante della beauty routine è un concetto piuttosto sdoganato.

Rimuovere le cellule morte, pulire in profondità e stimolare il turn over della pelle è una pratica che aiuta a dare nuova luce all’incarnato, rendere l’aspetto più compatto, pulire in profondità e ossigenare.

Parlando di esfoliazione chimica, una prima distinzione da conoscere per scegliere il prodotto giusto per la propria pelle, è quella tra  AHA (Alfa-idrossacidi) e BHA (Beta-idrossacidi).

(altro…)

Approfondisci

DI MICROBIOTA, PREBIOTICI E DIFESA DELLA PELLE

MICROBIOTA E PREBIOTICI SPIEGATI IN MANIERA SEMPLICE

Più la nostra barriera cutanea funziona bene, più la pelle sarà protetta da aggressioni esterne, come UV, inquinamento, sostanze allergeniche, e di conseguenza equilibrata.

Mantenere la pelle sana, idratata, nutrita e sfiammata vuol dire proteggerla da irritazioni, sensibilità, squilibri della pigmentazione e invecchiamento precoce.

COSA SONO IL MICROBIOTA E I PREBIOTICI

Il microbiota cutaneo non è altro che la popolazione di microrganismi che vive sulla nostra pelle, la maggior parte dei quali buoni e utili. Il microbioma è il suo metabolismo.

(altro…)

Approfondisci

INDIE BEAUTY : BRAND INDIPENDENTI & CLEAN BEAUTY

INDIE BRAND TRA SOSTENIBILITÀ & SOCIAL MEDIA

Complici i social media e il crescente interesse nello scoprire, sperimentare e testare nuove realtà beauty al di fuori dei big brand, i piccoli marchi indipendenti si ritagliano la loro attenzione nel settore della bellezza pulita.

Al lato delle multinazionali della bellezza c’è un mondo in continua evoluzione, cresce e si sviluppa grazie ad un nuovo approccio e una diversa fascia di consumatori.

(altro…)

Approfondisci

IL SOSTITUTO DEL SILICONE

OLIO DI SEMI DI BROCCOLI – IL SOSTITUTO NATURALE DEL SILICONE

Costituito da un gran numero di acidi grassi insaturi, con un’alta percentuale di acido oleico, acido linoleico, acido erucico e omega 9, l’olio di semi di broccoli sta diventando sempre più popolare nei cosmetici naturali, particolarmente prezioso nella cura dei capelli.

Proprio nella cura dei capelli il raro e molto costoso olio di semi di broccoli viene spesso utilizzato come sostituto naturale del silicone.

Nei balsami ad esempio di dimostra efficacie quanto i prodotti con siliconi per quanto riguarda compatibilità con idratazione, lucentezza, morbidezza(altro…)

Approfondisci

CLEAN BEAUTY – COME FARE IL PASSAGGIO

Che la tendenza alla clean beauty sia oramai affermata è un dato di fatto.

Lo slancio che ha vissuto il settore in questi ultimi anni dimostra la crescente attenzione verso una cosmetica alternativa. Sul concetto di clean beauty si è detto molto (abbiamo anche approfondito in un precedente articolo che trovi qui), ma  questa definizione è ancora piuttosto oscura e la mancanza di chiarezza può creare un po’ di confusione.

A volte chi sceglie di cambiare le sue abitudini di acquisto e utilizzo di cosmetici, dirigendo l’attenzione verso prodotti green, può sentirsi sopraffatto da informazioni, definizioni e prodotti, da non sapere da dove iniziare. (altro…)

Approfondisci

SCRUB | ESFOLIAZIONE | PEELING – CARATTERISTICHE E DIFFERENZE

Che ogni tipo di pelle possa trarre benefici da una corretta esfoliazione ed eliminazione di cellule morte è assodato, ma su come farlo e con che prodotti spesso c’è un po’ di confusione e di fatica a capire quale sia il prodotto giusto per la propria pelle.

Ecco una piccola guida per semplificare la vita a chi vuole aggiungere alla propria routine un esfoliante viso ma non sa come orientarsi.

Volendo fare una divisione in macro-categorie possiamo distinguere tra Esfoliazione Meccanica (scrub) e Esfoliazione Chimica (esfolianti enzimatici, esfolianti non enzimatici e peeling). (altro…)

Approfondisci

PERCHÉ DOVRESTI AGGIUNGERE GLI OLI PER CAPELLI ALLA TUA HAIR ROUTINE

OLI PER CAPELLI: COME UTILIZZARLI E PERCHÉ

E’ ora di ripensare al ruolo degli oli per capelli. Se pensi che servano solo per disciplinare le punte o che siano ideali solo per lunghezze secche, leggi questo articolo per comprendere tutti gli utilizzi che puoi fare degli oli e quanto possano essere preziosi per la cute.

La salute del cuoio capelluto è incredibilmente importante per la salute di tutta la chioma. Più è nutrito, stimolato, equilibrato il cuoio capelluto, migliore è la base per la crescita dei capelli. Gli oli per capelli sono formulati anche per essere massaggiati sulla cute, sono trattamenti eccezionali.

Alcuni oli svolgono una funzione rinfrescante e riequilibrante, altri sono formulati per reidratare il cuoio capelluto o stimolarne la micro-circolazione (cosa che già un buon massaggio può fare egregiamente).

LA DOMANDA PIÙ FREQUENTE SUGLI OLI PER CAPELLI

Molto spesso non si sfruttano tutti i benefici dell’applicazione degli oli su cute e lunghezze perché non se ne conosce il corretto utilizzo.

Il dubbio più frequente sull’utilizzo degli oli per capelli riguarda la possibilità di usarli anche sulla cute, oltre che sulle punte, soprattutto in caso di capelli grassi o tendenti alla forfora.

(altro…)

Approfondisci

SKIN CARE A PROVA DI MASCHERINA

Cosa c’entra la skin care con le mascherine? E’ ora di ricominciare, di riacquistare anche solo parzialmente i nostri ritmi e la nostra libertà. Iniziamo ad uscire regolarmente e dobbiamo responsabilmente indossare la mascherina, a volte per diverse ore. La nostra pelle in questo periodo ha bisogno di qualche accorgimento per restare in equilibrio.

L’umidità e il calore che si creano respirando nella mascherina può favorire l’accumulo di sebo e sudore, terreno fertile per imperfezioni, secchezza, irritazioni e squilibri. (altro…)

Approfondisci

COS’È LA COSMETICA GREEN E PERCHÉ SCEGLIERLA

Se stai leggendo questo articolo è perché sei un consumatore consapevole e ti stai facendo delle domande sulla cosmetica in generale e sulla cosmetica green in particolare.

Fino a non molto tempo fa avevamo tutti (o quasi) un’ indiscussa fiducia nei brand che sceglievamo di acquistare, poche domande e poco interesse ad andare oltre al claim scritto in grande sulla confezione.

L’atteggiamento sta cambiando, sia nei confronti della moda, del cibo e fortunatamente sempre più anche nei confronti dei cosmetici. Siamo più cauti, più informati e facciamo più attenzione a quello che scegliamo di portare a casa.

Sempre più spesso si vedono persone che guardano l’etichetta, che cercano di capire cosa c’è scritto nella lista ingredienti o sulla provenienza delle materie prime, sintomo che abbiamo iniziato a farci delle domande. (altro…)

Approfondisci

METTIAMO LA TESTA A POSTO CON LE SPAZZOLE IN LEGNO TEK

Uno dei segreti per avere capelli sani e in ordine sta nella scelta dei prodotti giusti e nell’utilizzo corretto di spazzole e pettini. E’ indispensabile scegliere un buon prodotto, adatto al proprio tipo di capello e all’utilizzo che se ne fa.

Noi abbiamo scelto TEK, azienda italiana che crea e offre spazzole e pettini in legno tecnologicamente all’avanguardia, pratici, adatti a qualsiasi esigenza e tipologia di capello.

La varietà di spazzole e pettini proposte da TEK permette di utilizzare la giusta dimensione della spazzola e la corretta lunghezza dei dentini al fine di ottenere l’effetto desiderato.

Vediamo qual è la spazzola giusta per te. (altro…)

Approfondisci