DECLUTTERING E RIORGANIZZAZIONE DELLA TUA BEAUTY ROOM.

Guida pratica in 6 step per decluttering e organizzazione dei tuoi prodotti beauty.

Siamo abituati a sentir parlare di decluttering e organizzazione di guardaroba e cassetti, in realtà non è un argomento che riguarda solo l’abbigliamento. Anche la zona beauty ha bisogno di essere organizzata e mantenuta in ordine.

I vantaggi del beauty decluttering (con conseguente organizzazione degli spazi) sono diversi, primo tra questi quello di minimizzare gli spechi, evitando che prodotti e campioncini vengano dimenticati e lasciati deteriorare. Altro importante vantaggio è quello di fare acquisti mirati: avendo sotto controllo quantità e tipologie di prodotto sarà naturale acquistare solo ciò che davvero serve e/o sta per terminare.

Se non hai mai pensato di fare operazione di decluttering e riorganizzazione della tua beauty area, continua a leggere e scoprirai una mini guida pratica in 6 step per renderla veloce ed efficace.

1° STEP – SVUOTA TUTTO

Prima di iniziare l’operazione di decluttering e riorganizzazione svuota tutti gli spazi. Non commettere l’errore di valutare un prodotto alla volta riponendolo nello stesso posto, tira fuori tutto e lascia lo spazio completamente libero, potrai così riconsiderare disposizioni e divisioni una volta completato il decluttering.

Con una visione di insieme sarà semplice individuare il modo migliore per te di riporre i prodotti, potresti accorgerti di poter sfruttare diversamente lo spazio.

2° STEP – INVENTORY

Per capire come riorganizzare e disporre i tuoi prodotti devi sapere esattamente cosa hai e il modo più rapido per saperlo è fare una sorta di inventario prodotto per prodotto.

Fare un inventario periodicamente ti aiuterà a tenere sotto controllo cosmetici nuovi, già iniziati, doppi o tripli o quasi finiti. In questo modo non solo farai acquisti più mirati e meno dettati dalla confusione, ma sarai anche meno propenso a lasciare a metà troppi prodotti iniziati per provarne di nuovi.

3° STEP – DECLUTTER

Ora che sai esattamente tutto ciò che hai puoi procedere al vero e proprio decluttering: prendi in mano prodotto per prodotto, fai una valutazione e prendi una decisione.

Se un cosmetico non lo hai mai usato da quando lo hai acquistato o te lo hanno regalato, è probabile che non lo utilizzerai. Se è nuovo puoi pensare di regalarlo, se lo avevi lasciato in un angolo ed è scaduto, dovrai buttarlo.

4° STEP – DIVIDI PER CATEGORIA

In questa fase ti sono rimasti solo i prodotti che effettivamente hai deciso di tenere, che utilizzi o utilizzerai e che sono ancora buoni. Ti sarà semplice ora dividerli per categoria in modo da sapere ogni volta a colpo d’occhio quanti e quali prodotti hai per ognuna di esse.

Dividi, ad esempio, detergenti, creme viso, sieri, maschere, trattamenti specifici, prodotti per il contorno occhi, balsami multitasking e prodotti per capelli. Potresti renderti conto che hai una buona quantità di maschere o diversi detergenti viso mentre potrebbe mancarti altro, come un buon siero o dei pad riutilizzabili.

Mantenendo la distinzione per categorie nel tempo avrai sempre sotto controllo le quantità, evitando ancora una volta di acquistare l’ennesima maschera viso in tessuto se ne hai già accumulate diverse.

Anche occuparsi dei campioncini può essere utile, quante volte hai lasciato sachet e sample dimenticati disordinatamente in ogni angolo del bagno, del beauty case, della borsa o della sacca della palestra? Tenerli organizzati e divisi per categoria ti permetterà di non dimenticartene e magari di scoprire nuovi prodotti da inserire nella tua prossima wish list.

5° STEP – ORGANIZZA

E’ il momento di organizzare le tue categorie. Guarda il tuo spazio vuoto e decidi come riempirlo in base ad abitudini e priorità.

Potresti pensare ad esempio di tenere più a portata i prodotti della routine quotidiana e più indietro quelli che usi settimanalmente o più sporadicamente, trattamenti speciali o che utilizzi meno in alcune stagioni piuttosto che in altre.

A questo punto, e solo a questo punto, potrai capire con semplicità se hai necessità di acquistare dei separatori per cassetti, carrellini o organizer girevoli per disporre i prodotti che hai tenuto e categorizzato.

Man mano che posizionerai i tuoi cosmetici ti renderai conto di come sia più facile individuarli e utilizzarli.

6° STEP – PROGRAMMA GLI ACQUISTI

Ora che è tutto in ordine, sai che cosa hai e quanto ne hai, puoi programmare i tuoi acquisti, se ce ne fosse la necessità.

E’ utile fare lo stesso lavoro di decluttering e organizzazione anche per i prodotti make up. Valgono gli stessi principi e gli stessi consigli, a maggior ragione se tendi ad acquistare e accumulare pezzi simili o addirittura uguali o se ti lasci rapire dalle offerte per poi trovarti con colori sbagliati per te.

Svuota, fai l’inventario, valuta, categorizza, organizza, acquista.

CONCLUSIONE

In conclusione, mantenere costantemente in ordine il tuo spazio beauty attraverso questi semplici passaggi di decluttering e organizzazione porterà grandi vantaggi a breve e lungo termine:

  • costanza di utilizzo di prodotti che non finiranno più ammassati nella confusione,
  • acquisti oculati, magari prediligendo la qualità rispetto alla quantità,
  • colpo d’occhio sullo stato di ogni categoria di prodotto,
  • soddisfazione e benessere nel vedere la propria beauty zone ordinata, pulita e bella anche da guardare.

Se hai altre consigli riguardo al beauty decluttering condividili con noi!