PERCHÉ DOVRESTI AGGIUNGERE GLI OLI PER CAPELLI ALLA TUA HAIR ROUTINE

OLI PER CAPELLI: COME UTILIZZARLI E PERCHÉ

E’ ora di ripensare al ruolo degli oli per capelli. Se pensi che servano solo per disciplinare le punte o che siano ideali solo per lunghezze secche, leggi questo articolo per comprendere tutti gli utilizzi che puoi fare degli oli e quanto possano essere preziosi per la cute.

La salute del cuoio capelluto è incredibilmente importante per la salute di tutta la chioma. Più è nutrito, stimolato, equilibrato il cuoio capelluto, migliore è la base per la crescita dei capelli. Gli oli per capelli sono formulati anche per essere massaggiati sulla cute, sono trattamenti eccezionali.

Alcuni oli svolgono una funzione rinfrescante e riequilibrante, altri sono formulati per reidratare il cuoio capelluto o stimolarne la micro-circolazione (cosa che già un buon massaggio può fare egregiamente).

LA DOMANDA PIÙ FREQUENTE SUGLI OLI PER CAPELLI

Molto spesso non si sfruttano tutti i benefici dell’applicazione degli oli su cute e lunghezze perché non se ne conosce il corretto utilizzo.

Il dubbio più frequente sull’utilizzo degli oli per capelli riguarda la possibilità di usarli anche sulla cute, oltre che sulle punte, soprattutto in caso di capelli grassi o tendenti alla forfora.

Proprio come la cura della pelle, le persone che soffrono di cute e capelli troppo grassi tendono ad evitare l’utilizzo di qualsiasi cosa sembri pesante come trattamento, tuttavia i capelli possono davvero trarre beneficio quando l’olio incontra l’olio.

L’importante è saper scegliere gli oli più adatti al proprio tipo di cute e capello, vedremo quali sono e come utilizzarli.

Tra le nostre proposte per capelli spicca un brand che produce esclusivamente oli che garantiscono un risultato incredibile.

Parliamo di ALCHEMY OIL, una piccola azienda che formula oli per capelli con ingredienti eccellenti, combinando l’antica pratica indiana Ayurvedica, dove il massaggio del cuoio capelluto stimola la circolazione, con il moderno e occidentale utilizzo degli oli, dove l’olio per capelli è percepito come protezione, styling e portatore di brillantezza delle lunghezze.

 

TRE MISCELE PER TRE RISULTATI 

La linea di Alchemy Oil si compone di tre potenti miscele da scegliere in base al proprio capello e all’obiettivo che si vuole ottenere.

1 _  AMLA HAIR REMEDY: il prodotto di punta, una nutriente miscela completamente naturale realizzata con una combinazione di Amla, Noce di Cocco, Avocado, Olio di Argan e una spruzzata di olio essenziale di Limone.

L’Amla ha moltissime proprietà e agisce su diverse problematiche del capello: grazie al suo contenuto di acidi grassi è nota per stimolare il follicolo e favorire la crescita del capello. Penetrando nel cuoio capelluto contribuisce a trattare le zone di secchezzaprurito e a combattere la forfora, è molto ricca di Vitamina C e antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento del capello.

2 _ GRAPEFRUIT HAIR REMEDY: opzione più leggera a base di olio di Pompelmo, un detergente naturale per capelli che impedisce alla forfora e ai residui di prodotto di depositarsi sul cuoio capelluto, mentre lascia i capelli lucidi e dall’aspetto sano.

Il suo profumo di agrumi naturalmente edificante ti trasporterà nel sud Italia mentre dai inizio ad un trattamento del cuoio capelluto per una rinascita dei capelli.

3 _ PEPPERMINT HAIR REMEDY: miscela tonificante che mira a stimolare il cuoio capelluto migliorandone la salute. Contiene olio di Menta Piperita che ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antivirali, antisettiche, la stessa pianta contiene mentolo che dona la piacevole sensazione di freschezza.

SCEGLI L’OLIO PER CAPELLI IN BASE ALL’OBIETTIVO

Gli oli contenuti in queste miscele lavorano in sincronia per contrastare le diverse problematiche delle nostre teste.

L’olio di pompelmo è un detergente naturale e combatte la forfora, così come l’olio di cocco contenuto nella miscela. Questo rimedio aiuterà a purificare il cuoio capelluto dall’accumulo di prodotto e aggiungere un profumo edificante di agrumi.

L’olio di ricino e la menta piperita contengono inoltre un’alta concentrazione di acido ricinoleico, ottimo per aumentare la circolazione. Massaggiare questo rimedio nel cuoio capelluto stimolerà il flusso sanguigno, accelerando la consegna di nutrienti ai follicoli piliferi. Ciò significa che i capelli diventeranno più spessi e più sani.

Se fai parte di coloro che pensano che l’olio per capelli non sia adatto a chi ha i capelli grassi, questo prodotto ti dimostrerà che ti sbagli. I capelli grassi sono causati da un’eccessiva produzione di oli dalla ghiandola sebacea. A causa di questo squilibrio i capelli diventano unti con un eccesso di olio. Questo può avere diverse cause, dal lavaggio eccessivo dei capelli all’utilizzo di prodotti sbagliati, a problematiche di stress ambientale e psico-fisico. Il PEPPERMINT HAIR REMEDY  alla menta piperita può aiutare a controllare la produzione di sebo, dando al cuoio capelluto i nutrienti di cui ha bisogno, lasciando i capelli puliti e lucenti.

Tutti i rimedi Alchemy Oil proteggono i capelli da rotture e doppie punte. Non esiste una pozione magica per le doppie punte. Le doppie punte non possono essere riparate, non si possono unire nuovamente le punte. La prevenzione però può essere la migliore arma. Taglia le estremità e tratta con cura le lunghezze. Ognuna delle miscele Alchemy Oil contiene ingredienti per proteggere e sigillare i capelli dagli aggressori ambientali e dal calore (due fattori normalmente responsabili di doppie punte).

L’Amla Hair Remedy contiene un concentrato di ingredienti per garantire che i capelli secchi e molto secchi siano super nutriti. In realtà tutti e tre rimedi Alchemy Oil reintegrano l’umidità, ma Amla Hair Remedy è più ricco, rendendolo ideale per i capelli che necessitano di idratazione extra.

L’Amla (uva spina indiana), ingrediente chiave, contiene un’abbondanza di vitamina C per aiutare il capello a rimanere giovane e non ingrigire prematuramente. La combinazione di oli naturali promuove la crescita e apporta lucentezza.

L’Amla Hair Remedy contiene inoltre Argan e Avocado per proteggere i capelli dalle sostanze inquinanti e sigillare il colore. Lavorando in sincronia aiuteranno ad aggiungere lucentezza brillante e mantenere il tuo colore, lasciandolo brillare più a lungo.

COME UTILIZZARE AL MEGLIO GLI OLI PER CAPELLI

Riceviamo questa domanda piuttosto spesso, in realtà non esiste una risposta semplice, dipende da alcuni fattori, tra cui il tipo di capelli e quello che stai cercando di ottenere dal tuo olio.

In linea generale un profondo massaggio curativo alla testa è il massimo antistress. Applicare e massaggiare con olio caldo dalla radice alla punta del capello, rilassa la mente e il sistema nervoso, di sera promuove un sonno profondo di qualità.

Ti consigliamo di provare alcuni modi per scoprire quale si adatta meglio alle esigenze dei tuoi capelli.

 

  • La soluzione rapida (5-15 minuti). Se stai cercando una soluzione veloce ti consigliamo di usare l’olio su capelli puliti e bagnati. Dopo averli lavati e tamponati versa una piccola quantità del tuo Alchemy Oil preferito nel palmo della mano e strofina per scaldarlo. Quindi passa delicatamente le mani tra i capelli lavorandoli a partire dalle punte lentamente verso il cuoio capelluto. Concentrarsi sulle estremità se hai i capelli grassi, evita le radici e il cuoio capelluto. Quindi asciuga e procedi allo styling come al solito.

Cosa ottieni con questo metodo: l’olio aiuterà a nutrire i capelli e mantenerli idratati, scongiurando le rotture e aggiungendo protezione dal calore e dai prodotti per lo styling.

  • Soluzione media (1-2 ore). Se hai un po’ più di tempo a disposizione questa è la tecnica ideale. Qualche ora prima di lavare i capelli applica il tuo olio preferito ovunque (consigliamo di tenere un pennello separato o pettine per quando lo fai). Raccogli i capelli e lascia l’olio agire il più a lungo possibile, da 30 minuti a 1 ora potrebbe essere sufficiente, ma più a lungo aspetti, migliori saranno i benefici! Trascorso il tempo lava, asciuga e procedi con lo styling come di solito.

Cosa ottieni con questo metodo: avrai tutti i benefici di un trattamento di condizionamento profondo. A seconda del rimedio per capelli che usi, gli ingredienti faranno la loro magia per affrontare il tuo problema. Scopri i benefici di ogni ingrediente, clicca qui>>

  • Soluzione lunga (tutta la notte). Se vuoi massimizzare gli effetti del tuo olio per capelli, questo è quello che fa per te. Un trattamento notturno una o due volte al mese darà ai tuoi capelli un miglioramento della salute visibile. Spazzola i capelli e poi massaggia l’olio scelto partendo dal cuoio capelluto. Come accennato, può essere utile utilizzare un pennello o un pettine per garantire che l’olio si distribuisca uniformemente (ma ricorda che potrebbe avere residui di olio la prossima volta che lo usi, tienilo separato!). Concentrati sulle aree più danneggiate (di solito le estremità).
    Quindi raccogli morbidamente i capelli e lascia agire durante la notte (indossa una cuffia per la doccia o prevedi un asciugamano sul cuscino). Al mattino lava e asciuga con la solita routine.

Cosa ottieni con questo metodo: i nostri capelli attraversano così tante tensioni quotidianamente, dall’inquinamento dell’aria, ad agenti chimici aggressivi nei prodotti per lo styling e danni da calore dovuti allo styling. Questo trattamento notturno offre ai capelli e al cuoio capelluto molto tempo per assorbirne i principi e lasciare che gli ingredienti naturali detergano, tonifichino e idratino i capelli e il cuoio capelluto.

Dai una spinta ai tuoi oli con questo consiglio: prima di applicare il tuo olio scaldalo posizionandolo in una ciotola di acqua calda, questo lo aiuterà ad essere assorbito più rapidamente dai capelli e dal cuoio capelluto.

OLIO DI ARGAN, LA SUA FAMA LO PRECEDE

Se sei una fan dei prodotti multi-tasking e sei alla ricerca di un olio per domare una chioma indisciplinata, secca e spenta il must have è sicuramente l’Olio di Argan.
Questo prezioso olio, famoso per le sue proprietà umettanti, rigeneranti e nutrienti, è chiamato anche Oro Liquido, ha un alto contenuto di antiossidanti come la Vitamina E e di Omega 6.

Cosa contiene l’Olio di Argan

  • Tocoferolo con Vitamina E: neutralizza i radicali liberi su pelle e capelli
  • Omega 6: protegge i capelli evitando la rottura
  • Saponine: ammorbidisce pelle e capelli

Le sue molteplici proprietà, la leggerezza e la capacità di rapido assorbimento, lo rendono efficace sia come impacco per la cute, sia come trattamento delle lunghezze.

Come utilizzare l’Olio di Argan

Sulla cute è ottimo per idratare il cuoio capelluto e sfiammare, per eliminare la forfora. Mantiene infatti in equilibrio il cuoio capelluto, rafforza i bulbi piliferi e promuove la crescita.

Essendo anche sebo regolatore dà al cuoio capelluto quella quantità di grasso buono che serve a proteggerlo, facendo si che questo non senta necessità di produrne altro. Quindi è indicato anche per i capelli grassi.

Sulle lunghezze dona lucentezza, elasticità e morbidezza, protegge dal calore delle asciugature e dagli agenti esterni. In questo caso l’Olio di Argan va applicato delicatamente sulle lunghezze dopo aver tamponato i capelli lavati.

La quantità e la frequenza d’uso ideali variano a seconda del tipo di capelli, della loro condizione e della lunghezza. Su capelli fini e lisci è meglio prendere le misure applicandone piccole dosi, mentre capelli ricci e crespi necessitano di una maggiore quantità.

LA NOSTRA SCELTA

Il nostro consiglio è di scegliere sempre un Olio di Argan di qualità.

Non possiamo non consigliarti il meraviglioso 100% ARGAN OIL di John Masters Organics, un olio puro, pregiato, leggero,  raccolto a mano in Marocco nella biosfera della foresta di Argan da una cooperativa di donne del luogo, in maniera attenta e sostenibile, per proteggere il raro albero di Argan.

Dopo poche settimane di applicazione nei diversi modi (impacco, trattamento leave in…) sarà evidente il cambiamento, i capelli acquisteranno nuova vitalità, un aspetto sano e luminoso.☀

Dopo aver applicato l’olio di Argan sui capelli non sciacquarti le mani, passale sul viso o sul corpo, o ancora sulle unghie…un toccasana universale!

IL MAGGIOR PROBLEMA NELL’UTILIZZO DEGLI OLI PER CAPELLI

Spesso non ci concediamo il tempo giusto per utilizzare i nostri prodotti. Concedersi anche solo 15 minuti può significare che gli ingredienti nutrienti in un prodotto penetrano più profondamente nella pelle e vengono assorbiti correttamente, dandoti risultati migliori a lungo termine.

Prenditi il ​​tempo per massaggiare lentamente il cuoio capelluto, concentrandoti davvero sulle radici dei capelli. Questo piacevole gesto promuoverà la circolazione dei follicoli piliferi e incoraggerà i capelli ad una crescita più sana.

Se vuoi approfondire le specifiche dei preziosi prodotti che ti abbiamo descritto non ti resta che andare sullo store www.phyllamilano.it nella sezione trattamento capelli.

A presto!