CLEAN BEAUTY – COME FARE IL PASSAGGIO

Che la tendenza alla clean beauty sia oramai affermata è un dato di fatto.

Lo slancio che ha vissuto il settore in questi ultimi anni dimostra la crescente attenzione verso una cosmetica alternativa. Sul concetto di clean beauty si è detto molto (abbiamo anche approfondito in un precedente articolo che trovi qui), ma  questa definizione è ancora piuttosto oscura e la mancanza di chiarezza può creare un po’ di confusione.

A volte chi sceglie di cambiare le sue abitudini di acquisto e utilizzo di cosmetici, dirigendo l’attenzione verso prodotti green, può sentirsi sopraffatto da informazioni, definizioni e prodotti, da non sapere da dove iniziare.

IL PASSAGGIO ALLA “CLEAN BEAUTY” IN 5 FASI

Per cercare di semplificare il processo proviamo a darti un breve passaggio in 5 fasi, con l’obiettivo di passare a una bellezza pulita senza troppo sforzo e senza sentirsi spaesati.

Ecco i nostri suggerimenti per un approccio graduale.

1. Inizia con le basi della tua routine.

Cambia qualcosa che usi quotidianamente. Potrebbe essere un detergente, un tonico o un siero. Controlla quello che hai e sostituisci un prodotto o aggiungine uno che ti manca o è finito.

2. Cerca un sostituto.

Da ora in poi ogni volta che termina un prodotto che utilizzavi inizia a cercare un sostituto che abbia le caratteristiche che cerchi. Questa è sicuramente la parte più divertente, chi non ama trovare prodotti di bellezza nuovi?

3. Non forzare la mano.

Se hai un prodotto particolare da cui non vuoi separarti o non vuoi sostituire, non farlo. Procedi con gli altri prodotti e man mano troverai naturale cercare e avvicinarti solo ad una tipologia di cosmetici.

4. Cambia la tua mentalità.

Inizia ad avere un approccio più minimal e essenziale, ricerca la semplicità nella tua beauty routine, prova a conoscere meglio la tua pelle mentre cerchi e valuti prodotti nuovi. Mentre cambi un prodotto alla volta fai attenzione a cosa funziona meglio per te, senza comprare quantità di cose casuali o sull’onda del cambiamento.

5. Cerca di essere costante ma senza stress.

Fai quello che puoi, non è necessario essere estremisti né fanatici, più il tuo passaggio sarà consapevole più sarà naturale.

Seguendo queste poche semplici regole in poco tempo avrai modificato le tue abitudini di acquisto e i tuoi prodotti di bellezza, in maniera graduale e con un approccio sereno.

Alla fine diventerà del tutto naturale valutare etichette, principi attivi e preferenze, anche senza la presunzione di intuire perfettamente una formulazione in base ai suoi ingredienti, ma con la consapevolezza di quello che vuoi per il tuo corpo e soprattutto di quello che non vuoi.

UN CONSIGLIO IN PIÙ

Poiché il settore della clean beauty è davvero poco regolamentato ed è difficile leggere un’etichetta ai fini di comprendere la bontà di un prodotto (col rischio di perdersi in una giungla di proposte), quello che puoi fare è valutare i brand di cui fidarti e a cui affidarti, che hai scelto di conoscere e approfondire, o i rivenditori che sai faranno il lavoro per te, cercando di offrirti sempre prodotti in linea con le tue aspettative.

Siamo certi che con questo percorso lo switch verso la cosmetica green sarà non solo semplice, ma estremamente naturale. Sarà chiaro fin dai primi prodotti inseriti nella beauty routine che non è necessario rinunciare all’efficacia in favore di una routine più pulita, al contrario. Si scopriranno alcuni aspetti della cosmetica convenzionale che completeranno le motivazioni della scelta intrapresa.

Se vuoi approfondire sui concetti di clean, organico, sostenibile, naturale, ti rimandiamo a questo articolo.