MASCHERE VISO: PROPRIETÀ E BENEFICI (TANTI)

DAL CENTRO ESTETICO A CASA NOSTRA

Un tempo prerogativa dei centri estetici, oggi sempre più diffuse nel routine quotidiana: le maschere viso sono sempre più utilizzate per il loro effetto spiccatamente intensivo e mirato.

Si tratta infatti di trattamenti specifici intensivi che vanno ad inframezzarsi con la skin-care quotidiana.

Di base sono studiate per equilibrare un alterato film idro-lipidico cutaneo, ma ognuna è poi formulata con una combinazione di ingredienti diversa, che va ad intervenire in maniera strong sulle problematiche specifiche.

L’efficacia delle maschere è data dalla valida associazione dei principi attivi funzionali nella formula: possono essere realizzate per idratare, rivitalizzare, tonificare, detossinare, purificare, nutrire, donare un effetto lift e molto altro.

Varietà nelle diverse formulazioni ma anche nella tipologia di applicazione: maschere da rimuovere dopo il consigliato tempo di posa, maschere da tenere tutta la notte per una azione molto intensa, maschere in tessuto monouso pratiche e all’avanguardia.

Negli ultimi anni si registra un vero e proprio boom nel segmento maschere viso e, con esso, un po’ di difficoltà a capire quale maschera viso scegliere, se utilizzare sempre lo stesso tipo o alternarle, come utilizzarle nel modo corretto e ogni quanto tempo.

TIPOLOGIE DI MASCHERE VISO

Le maschere viso maggiormente impiegate sono di due tipi: quelle in crema e quelle in tessuto.

  • Le maschere-creme sono preparazioni pronte all’uso che vanno semplicemente applicate sulla pelle. Molte possono essere tenute sulla pelle anche tutta la notte per un effetto intensivo e profondo. Altre vanno rimosse dopo 5/10/15 minuti a seconda delle indicazioni e del tipo di pelle.
  • Le maschere mono uso sono caratterizzate dal fatto che le sostanze attive sono distribuite su un supporto in tessuto sagomato appositamente per aderire al viso.

 

INHIBITION MASK

 

La maschera mono uso best seller in assoluto è la INHIBITION MASK di PUROPHI, una maschera facciale compressa monouso che, grazie alla sua elevata concentrazione di elementi attivi, agisce sia sull’invecchiamento biologico che meccanico.

L’oligopeptide da ibisco, esprime un meccanismo rilassante che inibisce in modo reversibile la contrazione dei muscoli, simulando l’azione della tossina botulinica con un effetto che lavora nell’arco delle 24 ore.

 

 

La Inhibition Mask svolge 3 azioni: 

  • inibisce la contrazione reversibile muscolare con un effetto che perdura per ore
  • ripara e protegge le cellule dai radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cutaneo biologico
  • contrasta le macchie d’età

La confezione contiene 5 maschere per un trattamento di 5 giorni consecutivi per trarne il massimo dei benefici.

OGNI QUANTO FARE UNA MASCHERA VISO

L’applicazione regolare a cadenza settimanale di maschere viso sicuramente conferisce alla pelle un aspetto più compatto, vitale e fresco. Non esiste una vera e propria regola, l’ideale è cercare di comprendere i mutamenti della pelle e rispondere ad essi con il trattamento giusto.

Ad esempio, in questo periodo in cui le temperature scendono è facile sentire la pelle più secca, irritabile, che si arrossa facilmente a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici (leggi anche il nostro articolo sulla beauty routine invernale).

 

SUPREME MOISTURE MASK

In questo caso è bene dare alla nostra pelle un trattamento extra protettivo e idratante con una maschera come la SUPREME MOISTURE MASK di NUORI: da un lato fornisce idratazione (con l’acqua d’uva, di rose di Damasco e acido ialuronico), dall’altro i fitosqualani e la betaina aiutano a rafforzare la barriera cutanea protettiva.

Con un trattamento di questo tipo si idrata e lenisce la pelle,  e grazie agli estratti di fiori di camomilla anti-infiammatori si contrastano le irritazioni, si ripristina l’elasticità e si migliora il l’aspetto e il tono. Questa maschera può essere fatta anche due o tre volte alla settimana.

 

 

TENDENZE

Come già sottolineato le maschere viso sono sempre più diffuse, all’avanguardia, pensate in maniera trasversale e pronte ad accontentare sia chi ama la praticità e la velocità di applicazione, sia chi ama dedicarsi più tempo.
Una delle tendenze dell’ultimo anno è quella di applicare diverse maschere nelle differenti zone del viso con l’intento di trattare in maniera mirata più problemi contemporaneamente.
Quindi applicare una maschera purificante solo nella zona T, una idratante magari sulle guance tendenzialmente più secche.
Per le amanti di questa pratica esiste un fantastico set di 6 mini-taglie proposto da MADARA,
ideale per provare tutte le maschere viso, da utilizzare in diversi momenti di cambiamento della pelle  e/o per applicare le singole maschere su specifiche zone del viso per un effetto più mirato.
Il MULTIMASKING TREATMENT KIT infatti contiene:
  • 1 Brightening AHA Peel Mask – Maschera peeling anti-età che illumina la pelle
  • 1 DETOX Ultra Purifying MUD Mask -Maschera perfetta per una purificazione profonda
  • 1 SOS HYDRA Moisture+Radiance Mask – Maschera vellutata e idratante per la pelle secca e stressata o disidratata.
  • 1 SMART Anti-Pollution Charcoal&Mud Repair Mask – Maschera a doppia azione protegge la pelle dagli effetti nocivi dell’inquinamento e corregge i primi segni dell’invecchiamento

 

Inoltre  nella confezione ci sono:

  •  1 Fiala Amino-Fill 3D Lifting (rassodante ed elasticizzante)
  • 1 Fiala Booster Antiossidante Energizzante (intensiva per un’immediata dose d’idratazione).

 

Qualsiasi sia la tua preferenza il nostro consiglio a proposito di maschere viso riguarda l’approccio. Trattandosi di trattamenti extra pensati anche per coccolare il viso, prima di fare l’applicazione di una maschera è bene rilassarsi e ritagliarsi un po’ di tempo per accogliere questo momento da dedicare a se stessi con uno stato di tranquillità che ne farà beneficiare la mente oltre che il viso.

Ecco il link allo store per scoprire tutte le maschere viso per un trattamento extra che farà la differenza già dopo poche applicazioni!

A presto!

Il team di Phylla Milano