CLEAN BEAUTY / GREEN BEAUTY / NATURAL BEAUTY – PAROLE E SIGNIFICATI

GREEN BEAUTY, CLEAN BEAUTY, NATURAL BEAUTY, ECO-BIO: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA.

Parole oramai entrate nell’uso quotidiano, le sentiamo spesso sia da parte di aziende della tradizionale cosmesi che si avvicinano a un approccio più green, sia dalle nuove aziende che da più di qualche anno si stanno facendo largo nel mondo beauty con una proposta diversa.

In realtà non sono termini molto specifici, non sono regolamentati, indicano concetti spesso cavalcati dal marketing.

Infatti, vogliono dire tutto e niente, vengono spesso utilizzati in maniera generica per indicare un nuovo approccio, una diversa attenzione ad alcune tematiche e una tipologia di prodotto. Si usano dunque per comodità di semplificazione e per intendersi.

Complice di questa generalizzazione è la regolamentazione in questa specifica branca di settore, che non è molto chiara né troppo definita, diversa da Paese a Paese, ognuno con standard e regole differenti.

Gli Stati Uniti limitano circa una trentina di ingredienti nei prodotti per la cura personale, il Canada circa 600 mentre in Europa di parla di oltre 1.400. Quindi, quanto un ingrediente sia tossico dipende da che parte del mondo te lo chiedi.

 

A livello più elementare, possiamo dire che per prodotti di bellezza puliti generalmente si intende cosmetici che escludono ingredienti inutili, controversi, aggressivi, profumi sintetici, coloranti e plastificanti.

PAROLE E SIGNIFICATI

Vediamo brevemente quali parole vengono maggiormente utilizzate e i loro reali significati.

  • Naturale: è il termine più abusato e forse meno idoneo allo scopo per il quale lo si utilizza. Tendenzialmente utilizzato per indicare cosmetici con ingredienti di origine vegetale senza ingredienti potenzialmente nocivi, sicuri. In realtà naturale non vuol dire sicuro, non vuol dire vegetale, non vuol dire sostenibile. Vuol dire semplicemente che lo si trova in natura, come il petrolio d’altronde. Senza contare che gli ingredienti naturali sono quelli che più frequentemente possono creare allergie o reazioni.
  • Clean: concetto che indica letteralmente pulito, ad indicare più che altro una filosofia che vuole limitare il più possibile l’utilizzo di ingredienti inutili, sintetici e inquinanti, prediligendo ingredienti di origine vegetale, risorse e processi il più sostenibile possibile.
  • Organico: utilizzato ad indicare un prodotto nel quale la maggior parte degli ingredienti proviene da agricoltura biologica (dove cioè non si utilizzano sostanze di sintesi chimica, come diserbanti e insetticidi), che non contiene né conservanti né profumi sintetici, né parabeni e derivati petrolchimici. I prodotti biologici devono rispettare alcuni standard di preparazione, ovvero devono contenere come minimo il 95% di ingredienti naturali o di origine naturale (compresa la componente acquea), il 20% dei quali deve provenire da agricoltura biologica.
    Infine possono contenere una percentuale massima di additivi (che servono per stabilizzare e rendere gradevole il prodotto) pari al 2% del contenuto.
  • Vegan: prodotti che non contengono alcun ingrediente di origine animale. Attenzione: vegan non è sinonimo di prodotto eco-bio, può contenere qualsiasi componente purché non di origine animale, quindi anche paraffina o petrolati.
  • Eco (green): utilizzato per identificare quei cosmetici che hanno come priorità la scelta di ingredienti che provengono da fonti sostenibili, di origine vegetale e biologica, che vengono estratte con il minor impatto ambientale, utilizzando procedure non inquinanti. L’attenzione è rivolta sia alla formula che al packaging.

COME FARE AD ORIENTARSI

Il trend della clean/green beauty in crescita sta portando ad una maggiore diffusione delle informazioni, sta sviluppando un interesse rispetto ad argomenti come la compatibilità tra settore cosmetico e rispetto per il pianeta, la sostenibilità delle risorse, del packaging (se vuoi approfondire leggi qui il nostro articolo sul packaging eco-sostenibile) e della filiera di produzione.

Il nostro consiglio è di non legarsi troppo ai termini ma di informarsi e approfondire, di evolvere e di scegliere, di fidarsi delle aziende che stanno esplorando e innovando nel campo della cosmesi plant based e dei rivenditori che fanno le loro valutazioni con serietà e senso critico.

Sul nostro store www.phyllamilano.it puoi trovare le aziende indipendenti che abbiamo scelto, i loro prodotti di nicchia e le loro storie.

A presto!