PACKAGING ECO SOSTENIBILE E COSMETICA

IL LATO ESTETICO DI UNO STILE SOSTENIBILE

Scegliere un packaging eco sostenibile è diventato uno impegni che sempre più aziende della cosmetica stanno prendendo con serietà.

Cresce il numero di quelle che investono e propongono il loro packaging, primario e secondario, che prima di tutto aiuti nella lotta alla riduzione della plastica derivante dalla cosmetica.

Il contenitore diventa quindi innovativo, all’avanguardia e allo stesso tempo il più possibile riciclabile, derivante da materiale riciclato, da fonti rinnovabili, che permetta di ridurre scarti e spreco.

Riconoscere le proprietà di un packaging eco-sostenibile

La distinzione principale delle caratteristiche dei materiali che limitano il proprio impatto sull’ambiente può essere riassunta così:

  • Riciclabile_ un packaging è riciclabile quando può rigenerarsi dopo il suo consumo, permettendo la realizzazione di PET e PE, riducendo le emissioni di CO².
  • Biodegradabile_ un packaging è biodegradabile quando può degradarsi in natura senza avere effetti dannosi sull’ambiente.
  • Compostabile_ un packaging è compostabile quando ha la capacità di degradarsi attraverso un processo biologico per arrivare a un materiale che può essere utilizzato nelle coltivazioni.

Quali materiali si ottengono e come riconoscerli

PET (polietilene tereftalato), PE (polietilene): si tratta di flaconi prodotti con materia prima rigenerata dai rifiuti della plastica del consumo urbano.

PLA: una bioplastica compostabile che ha caratteristiche estetiche simili al PET, ma ha una shelf life limitata che lo rende poco compatibile con la filiera cosmetica.

GREEN PE: bioplastica ottenuta da materia prima rinnovabile*, anziché derivare dal petrolio è ottenuto dalla canna da zucchero. Questo materiale non è biodegradabile ma è riciclabile. Mantiene le stesse caratteristiche meccaniche ed estetiche del PE a bassa e alta densità.

I suoi vantaggi risiedono nella riduzione dell’utilizzo di una materia prima esauribile come il petrolio e nel contribuire alla riduzione dell’emissione di CO₂ nell’ambiente.

Green PET: appaiono identici al PET vergine, ne mantiene le caratteristiche (trasparenza, brillantezza, colorabilità e decorabilità), tuttavia le emissioni di  CO² per la sua produzione sono di molto superiori rispetto al Green PE.

GL (vetro): uno dei materiali più facilmente riciclabili, molto spesso scelto per flaconi e vasi di creme cosmetica.

CA (carta e cartone): utilizzata in ambito cosmesi per il packaging secondario.

* Cosa vuol dire “materia prima rinnovabile”: materiale che si rigenera rapidamente. La canna da zucchero, ad esempio, si produce e ri-produce naturalmente e in un ciclo che corrisponde con il susseguirsi delle stagioni. Le plastiche derivanti dalla canna da zucchero, si definiscono quindi rinnovabili o bio.based.

COSMETICA GREEN E PACKAGING ECO SOSTENIBILE

Molti dei brand che abbiamo scelto e sosteniamo hanno scelta la strada del vetro, altamente riciclabile, elegante e sicuro oppure plastica riciclabile.

Tutta la  linea BOTTEGA ORGANICA, con i suoi lussuosi oli, sceglie un vetro scuro per il suo packaging primario e una speciale carta per il suo packaging secondario.

Anche PUROPHI, linea di skincare e make up italiana e all’avanguardia, sceglie principalmente vetro e carta. Tutti i fondotinta Color x skin Fondant (se non li conosci ti consigliamo di guardare qui ) si presenta in dropper in vetro da 30 ml con confezione Korrvu packaging  un packaging di compressione riciclabile che rende possibile il suo utilizzo minimizzando lo spreco.  Le confezioni sono stampate su carta On Job Carta Certificata Ecolabel, senza legno, privo di cloro.

Passando da skin care a hai care, il brand JOHN MASTERS ORGANICS utilizza materiali il più possibile biodegradabili e prodotti in loco, la minima quantità di inchiostri e carta totalmente riciclata. La produzione dei prodotti inoltre è realizzata con energia rinnovabile.

Questi e molti altri brand fanno quotidianamente scelte e miglioramenti per rendere il mondo della cosmetica davvero più sostenibile, da tutti i punti di vista.

 

Anche noi quando abbiamo creato le nostre candele (le trovi qui nelle due profumazioni naturali COZY HOME e LIGHT VANILLA) abbiamo scelto soia e vasetti in vetro scuro, immaginando che potessero diventare porta gioie, vasetti di fiori o profumati pout-pourri una volta terminate le candele.

Perché se non possiamo eliminare la produzione di rifiuti possiamo ridurla anche attraverso il riutilizzo.

Sullo store on-line www.phyllamilano.it  puoi trovare la nostra selezione di cosmetici che uniscono efficacia, sostenibilità e bellezza estetica.

A presto!