PELLE GRASSA, COME RICONOSCERLA E TRATTARLA CON UNA CORRETTA SKIN CARE.

La pelle grassa è una delle tipologie di pelle più difficili da trattare ma con una corretta skin care è possibile ottenere ottimi risultati, duraturi nel tempo.

COME RICONOSCERE LA PELLE GRASSA

La pelle grassa o seborroica si presenta normalmente spessa e lucida, la superfice è oleosa al tatto e i pori sono evidenti e è sensibile e si fatica a trovare la combinazione di prodotti che diano un risultato duraturo. Un semplice test che si può fare per riconoscere la pelle grassa è quello di premere una velina sul viso dopo un paio di ore dalla detersione e verificare se ci sono tracce umide e unte.

Se la pelle risulta grassa solo in alcuni punti e non su tutto il volto, si parla di pelle mista.

CAUSE DELLA PELLE GRASSA

Le ghiandole sebacee distribuite sul viso producono il sebo che entra a far parte del film idrolipidico, una sorta di barriera protettiva della cute che ha funzioni molto importanti, come il mantenimento dell’idratazione dello strato corneo.

Il problema nasce dove c’è una iper-produzione di sebo, che spesso ha origini intrinseche genetiche o ormonali ma può essere alimentata da fattori esterni (come ad esempio un’alimentazione sregolata, l’assunzione di alcuni farmaci e l’utilizzo di cosmetici sbagliati)

DIVERSI TIPI DI PELLE GRASSA

E’ possibile notare alcune caratteristiche che differenziano diversi tipi di pelle grassa:

  • Oleosa: la pelle è evidentemente oleosa alla vista e appare lucida con i pori dilatati,
  • Seborroica: l’attività delle ghiandole sebacee è molto abbondante e i pori della pelle sono notevolmente dilatati creando l’effetto pelle a buccia d’arancia,
  • Asfittica: il sebo resta intrappolato nella pelle perché denso. A causa di questa occlusione la pelle non appare lucida o oleosa ma secca e ruvida al tatto,
  • A tendenza acneica: pelle che presenta la formazione di pustole causate dai batteri che scatenano reazioni infiammatorie importanti,
  • Mista: caratterizzata dalla contemporanea presenza di zone grasse ed acneiche, e di altre molto aride e secche. In una pelle mista coesistono quindi zone di pelle oleosa e zone secche.

E’ importante conoscere a fondo le caratteristiche specifiche della propria pelle per scegliere i trattamenti cosmetici adatti ad ottenere i miglioramenti sperati.

COME TRATTARE LA PELLE GRASSA

Nel tentativo di migliorare la condizione della pelle mista/grassa spesso siamo portati a commettere degli errori molto comuni: sottovalutare la detersione e tendere a sgrassare eccessivamente nel tentativo di combattere la lucidità.

Quale detergente utilizzare, quanto idratare e quali ingredienti contenuti nei cosmetici possono aiutare, sono le domande più frequenti quando si affronta l’argomento pelle grassa.

OBIETTIVI DI UNA SKIN ROUTINE PER PELLE GRASSA

Gli obiettivi di una buona beauty routine per la pelle grassa devono essere essenzialmente tre:

  • Detergere senza seccare/irritare
  • Purificare
  • Idratare e proteggere

Lo step su cui focalizzarsi con maggiore attenzione è sicuramente la detersione, che non deve essere aggressiva, non deve seccare e non deve irritare.

Lo stesso discorso vale per i trattamenti successivi: tonici, sieri, creme e maschere devono purificare e astringere ma allo stesso tempo lenire, calmare e idratare. Una pelle correttamente pulita e ben idratata tenderà a restare più in equilibrio.

Allo scopo di PURIFICARE puoi cercare tra i prodotti quelli con ingredienti come alfa e beta idrossiacidi (AHA / BHA) che svolgono attività seboregolatrice ed esfoliante, come salicilico, mandelico o glicolico.

IL PRIMO STEP: LA DETERSIONE

Il prodotto detergente da scegliere, mousse/gel/olio che sia, deve eliminare le impurità in maniera eccellente ma deve anche sfiammare, lenire, ripristinare l’equilibrio della pelle, senza seccarla nel tentativo di farla sentire asciutta e tenere a bada la lucidità.

Detergere in maniera aggressiva e rendere la pelle secca non è una soluzione. Proprio per i motivi che abbiamo spiegato la pelle non deve essere privata del suo strato protettivo (il sebo) ma deve essere mantenuta in equilibrio.

A questo scopo sono perfetti i detergenti e le lozioni contenenti Acido Salicilico o Acido mandelico che esfoliano, ma anche ingredienti lenitivi come Acqua di Rose (calmante e astringente), Calendula, Achillea o Camomilla.

I due prodotti che consigliamo per la detersione di pelli miste e grasse sono:

1/ Il favoloso FACE WASH byMukk, un detergente in gel leggero, un toccasana per le pelli miste o grasse. Un nettare color ambra dal delicato aroma erbaceo, la consistenza fluida che lascia una sensazione di pulizia asciutta.

Contiene attivi come estratto di Alga e Acido salicilico (BHA) naturale, che svolge una importante attività antimicrobica, dissolve il sebo e le cellule morte, controlla la produzione di sebo.

L’effetto immediato è di una pelle luminosa, morbida e compatta.

2/ Il pratico e universale PURIFYNG FOAM di Madara, una mousse purificante pratica e morbida dal profumo fresco e delicatissimo.

La texture è soffice e consistente, svolge un’azione equilibrante sulla zona T mentre lenisce le zone più secche, regolando le zone oleose del viso mentre calma ed idrata le zone più tirate.

Il risultato immediato è una pelle fresca e morbida. 

SECONDO STEP: TONIFICARE

Se sei un amante dell’effetto fresco ed energizzante ti consigliamo di completare la routine della detersione con un tonico specifico. Non è uno step necessario ma soprattutto per le pelli grasse può dare un benefico effetto rinfrescante ed equilibrante.

Il tonico consente di eliminare gli ultimi residui di detergente e in base alle sue specifiche può svolgere un’azione riequilibrante, stimolante o astringente.

Ad esempio il CLARIFING TONER di MADARA è un tonico schiarente ed equilibrante che rinfresca e tonifica, oltre ad avere un’azione leggermente esfoliante sulla pelle. Clarifying Toner aiuta a ripristinare il naturale equilibrio della pelle.

Anche la mist EAU DE NEROLI FLORAL MIST di French Girl Organics è un ottimo tonico racchiuso in una elegante boccetta in vetro. Con Rosa, Neroli e Basilico apporta benefici antinfiammatori e antisettici.

TERZO STEP: IDRATARE

Sfatiamo la convinzione che chi ha la pelle grassa non necessiti di idratazione. Al contrario, è fondamentale idratarla e soprattutto cercare di regolare l’attività delle ghiandole sebacee con prodotti con principi attivi specifici.

La pelle grassa è una di quelle pelli per cui si sente l’esigenza di modificare l’idratazione con il cambiare delle stagioni. Tendenzialmente si cerca una profonda idratazione con creme e fluidi dalla texture leggera e povere di oli. Bisogna fare attenzione a non idratare troppo poco per paura di appesantire la pelle o di sentirsi unti dopo poche ore.

Per chi non tollera le emulsioni idratanti corpose può essere un valido aiuto integrare nella skin routine un siero viso con l’obiettivo di potenziare l’idratazione con attivi adeguati alle pelli grasse.

Puoi cercare nei sieri viso o nelle creme idratanti attivi come Niacinamide e Acido Ialuronico.

Un best seller per pelli mature ma allo stesso tempo miste è la crema viso MY AGE MAT OILY SKIN di Purophi specifica per pelle mista e impura.

Il suo successo è dovuto alla capacità di idratare senza appesantire e offrendo una formulazione anti-aging eccezionale.

Un mix perfetto di isoflavoni e fitoestrogeni presenti nei peptidi di soia, che regolano in modo naturale la fisiologica produzione di collagene ed elastina, donando alla pelle turgore ed elasticità, ed attivi naturali che regolano il metabolismo idro-lipidico cutaneo.

POTENZIA LA TUA SKIN CARE

Oltre alla routine quotidiana di base mattino e sera, è opportuno aggiungere dei trattamenti specifici come esfolianti e maschere viso.

Uno dei nostri best seller è in assoluto l’ EXFOLIATING SERUM di Purophi, un siero che agisce attraverso una profonda esfoliazione enzimatica che rinnova ed ossigena la pelle. Un pool di attivi ricchi di biofenoli ed alfa idrossiacidi che esfolia e stimola il microcircolo e la fisiologica produzione di collagene.

Questo siero esfoliante può essere inserito nella beauty routine mediamente due volte a settimana, ma molto dipende dalla propria pelle e dalla sensibilità. E’ bene provare con poche volte e aumentare le applicazioni in base alla reazione.

Un altro trattamento da aggiungere alla nostra routine, a cadenza settimanale, è la maschera viso. In questo caso sceglieremo machere purificanti che vadano a sbloccare i pori, chiarificare la pelle e migliorarne l’aspetto e la compattezza.

Due prodotti molto diversi tra loro ma entrambi studiati per le pelli miste e impure sono la BRIGHTENING AHA PEEL MASK  di Madara e la WHITE CLAY MASK byMukk.

La prima machera di Madara svolge 4 azioni grazie a una superdose di acidi naturali:

  • rimuove le cellule morte lasciando la pelle liscia e luminosa,
  • stimola il turnover cellulare e la rigenerazione, con conseguente azione schiarente,
  • attenua l’aspetto delle macchie e delle linee sottili,
  • aiuta a liberare i pori dalle impurità per una pulizia profonda.

La seconda maschera, WHITE CLAY MASK proposta da byMukk, è a base di argilla bianca purificante e detossinante.

L’argilla bianca conosciuta anche come caolino, agisce esfoliando la pelle dalle cellule morte e stimolando la circolazione sanguigna.

La pelle risulterà più elastica, morbida e decongestionata. Indicata anche per pelli sensibili.

ULTIMO STEP: PROTEGGERE

Non dimenticare che la scorretta esposizione solare può causare infiammazione, squilibrio e irritazione. Con una pelle grassa la paura è sempre quella di appesantirla e renderla ancora più grassa con una protezione solare. Con le nuove formulazioni questo rischio non c’è più, l’offerta di prodotti con SPF con texture ultra light e finish opachi è molto ampia.

In stagioni intermedie o se non ti esponi direttamente puoi addirittura osare con protezioni solari contenute in primer e fondotinta.

Non potrai non innamorarti delle texture super leggere e vellutate dei solari Coola, compreso il suo primer MINERAL SPF 30 DAYDREAM MAKEUP PRIMER, setificante con SPF30 dal risultato invisibile.

Per una protezione quotidiana anche in città puoi optare per il siero con SPF50 ultra leggero S12 ALTER BOOSTER – PROTEZIONE VISO SPF50 da utilizzare da solo o miscelare alla tua crema o fondotinta abituale.

Con la costanza e i prodotti mirati, i miglioramenti saranno visibili presto. La pelle risulterà più asciutta, equilibrata dall’aspetto sano e compatto.

Puoi trovare tutte le schede dei prodotti consigliati sul nostro store www.phyllamilano.it, se hai bisogno di aiuto per individuare i prodotti più adatti alle caratteristiche della tua pelle puoi contattarci via mail, attraverso la chat on line o in direct.

A presto!