PELLE GRASSA KO CON LA CORRETTA SKIN CARE

La pelle mista/grassa è una delle tipologie di pelle più difficili da trattare, è sensibile e si fatica a trovare la combinazione di prodotti che diano un risultato duraturo.

Nel tentativo di migliorare la condizione della pelle mista si commette un errore molto comune: sottovalutare la detersione e tendere a sgrassare eccessivamente nel tentativo di combattere la lucidità.

Quindi quale detergente utilizzare, quanto idratare, quali ingredienti contenuti nei cosmetici possono  aiutare, sono le domande più frequenti.

Dalla detersione all’idratazione

Gli obiettivi di una buona beauty routine per la pelle mista/grassa devono essere essenzialmente tre:

  • Detergere senza seccare
  • Purificare
  • Proteggere e idratare

Lo step su cui focalizzarsi con maggiore attenzione è sicuramente la detersione, che non deve essere aggressiva, non deve seccare e non deve irritare.

Lo stesso discorso vale per i trattamenti successivi: tonici, sieri e creme devono purificare e astringere ma allo stesso tempo lenire, calmare e idratare. Una pelle pulita e perfettamente idratata non avrà bisogno di produrre in maniera eccessiva sebo.

Tra le varie proposte sul nostro store trovi la meravigliosa linea Lulu&Boo Organics, dedicata alle pelli normali e miste,  dove troviamo elementi antisettici e antinfiammatori uniti e ingredienti lenitivi e calmanti.

I prodotti sono formulati in piccoli lotti, curati e specifici. Troviamo tra gli elementi Ortica, Achillea, Aloe e Amamelide: pulire, sfiammare, lenire, idratare.

Il primo step: la detersione

L’ideale è lavare il viso con un detergente non troppo schiumogeno, il prodotto detergente da scegliere, al di la della texture, mousse/gel/olio che sia, deve sicuramente eliminare le impurità in maniera eccellente ma deve anche sfiammare, lenire, ripristinare l’equilibrio della pelle, senza seccarla nel tentativo di farla sentire asciutta e tenere a bada la lucidità.

Scrubbare selvaggiamente e seccare la pelle non è una soluzione, la pelle privata del suo strato protettivo (il sebo),  si difenderebbe producendo ancora più sebo tentando di ripristinare l’idratazione, sporcandosi di più e risultando pesante e unta. Ecco che si innesca il meccanismo sbagliato.

Dopo aver usato il detergente non dobbiamo avere la sensazione della pelle che tira.

Un toccasana per le pelli miste o grasse è il Nettle & Lemon Tea Tree Cleansing Gel di Lulu&Boo Organics: un gel, un nettare color ambra, con un delicato profumo di limone dalla consistenza molto fluida.

Contiene attivi come Aloe, estratto di Amamelide, estratto di Achillea, estratto di Ortica, Propoli, olio di Rosmarino, olio di Tea-tree ed estratto di Limone. Hanno tutti proprietà antisettiche, cicatrizzanti e tonificanti, è consigliatissimo anche per pelli acneiche.

La pelle già dopo i primi lavaggi risulta chiara e luminosa con una grana più fine e compatta.

La bottiglia in vetro opaco in cui è confezionato è dotata di erogatore a pressione, comodissimo per dosare il prodotto.

E’ pratico da utilizzare, premendo un paio di volte sull’erogatore eroghiamo il gel sulla mano e massaggiamo sul viso inumidito con acqua. Si elimina facilmente con una salvietta umida. Terminiamo con un risciacquiamo con acqua fresca.

Risultati immediati!

Secondo step: riequilibrare

Completiamo la routine della detersione con il tonico specifico.

Uno step abitualmente sottovalutato è quella della fase di riequilibrante.

Dopo la detersione è sempre piacevole applicare il tonico, che consente di eliminare gli ultimi residui di detergente e svolge un’azione riequilibrante, stimolante e astringente. Contribuisce a purificare l’epidermide.

Il  LAVENDER & LEMON Toning Mist di Lulu&Boo Organics è un tonico rinfrescante, con una nebulizzazione leggera, contiene estratti di Amamelide e Aloe Vera.

Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche dovute alla presenza di oli essenziali organici di Lavanda, Rosmarino, Melissa e Limone.

E’ lievemente profumato e dona equilibrio alle aree secche e grasse del viso. L’olio essenziale di mandarino decongestiona e chiude i pori, l’acqua floreale ai fiori d’arancio tonifica e idrata.

Dopo la detersione si vaporizza su viso e collo, ma è ottimo anche ogni volta che sentiamo il bisogno di freschezza e idratazione sul viso.

Terzo step: idratare e proteggere

Sfatiamo la convinzione che chi ha la pelle grassa non necessiti di idratazione. Al contrario!

E’ fondamentale idratarla e soprattutto cercare di regolare l’attività delle ghiandole sebacee, che producono un eccesso di sebo, con prodotti con principi attivi specifici.

Un prodotto che chi prova non lascia più è la crema SAFFLOWER & NETTLE Face Cream di Lulu & Boo Organics: è idratante e leggera con Ortica schiarente, Aloe Vera lenitiva e Amamelide Virginiana antinfiammatoria.

Profumata con oli essenziali di Pompelmo, Arancio Amaro e Legno di Cedro, rinomati per le loro proprietà antisettiche e astringenti.

Una crema che non appesantisce la pelle anzi, grazie alla sua texture morbida e leggera, si assorbe rapidamente ed è ottima anche come base trucco.

Un altro must have per pelli mature ma allo stesso tempo miste è la crema MY AGE MAT OILY SKIN  di Purophi specifica per pelle mista e impura.

 

Un mix perfetto di isoflavoni e fitoestrogeni presenti nei peptidi di soia, che regolano in modo naturale la fisiologica produzione di collagene ed elastina, donando alla pelle turgore ed elasticità, ed attivi naturali che regolano il metabolismo idro-lipidico cutaneo.

 

 

 

Il trattamento in più

Oltre alla routine quotidiana mattino e sera, è opportuno aggiungere dei trattamenti specifici come esfoliante e maschera viso.

Uno dei nostri best seller è in assoluto l’ EXFOLIATING SERUM di Purophi, un siero esfoliante che rinnova ed ossigena la pelle, stimola il microcircolo e la fisiologica produzione di collagene, fibre elastiche ed acido ialuronico grazie ad un pool di attivi ricchi di biofenoli ed alfa idrossiacidi.

Questo siero agisce attraverso una profonda esfoliazione enzimatica, è perfetto per le pelli normali, mature, impure.

Un altro trattamento da aggiungere alla nostra routine, a cadenza settimanale, è la maschera. In questo caso scegliamo una maschera purificante, ad esempio la BRIGHTENING AHA PEEL MASK  di Madara, che svolge nel suo complesso 5 azioni:

 

Rimuove le cellule morte lasciando la pelle liscia e luminosa.
Stimola il turnover cellulare e la rigenerazione.
Azione schiarente, riduce l’aspetto delle macchie e delle linee.
Aiuta a liberare i pori dalle impurità per una pulizia profonda.
Prepara la pelle ai trattamenti successivi migliorando l’assorbimento e l’effetto di altri prodotti cosmetici.

 

 

 

Con un po’ di costanza e i prodotti giusti i miglioramenti saranno visibili presto. La pelle risulterà più asciutta, equilibrata e sana.

Puoi trovare tutte le schede dei prodotti consigliati sul nostro store www.phyllamilano.it, come sempre se hai bisogno di consigli personalizzati puoi contattarci via mail, attraverso la chat on line o in direct!

A presto!